Cosa aspettarsi da Javier Milei, il nuovo presidente dell’Argentina

Javier Milei, il professore anti-establishment che ha sorpreso gli osservatori politici di mezzo mondo dominando da outsider la corsa per le presidenziali argentine, è diventato il nuovo presidente del Paese sudamericano, vincendo un’elezione dominata dalla polarizzazione.

Alla fine dei conteggi i dati certificati da Buenos Aires dicono che a Milei sono andati oltre il 55% dei voti dell’Argentina, mentre il suo sfidante, il conservatore moderato Sergio Massa, ha raccolto il 44,3%. La percentuale di Milei è la più alta ottenuta da un candidato da quando l’Argentina è tornata a un sistema di governo democratico nel 1983.

cosa aspettarsi da javier milei, il nuovo presidente dell’argentina

Candidate Javier Milei Closes Presidential Campaign Ahead of Sunday Election

Nel suo primo discorso da presidente Milei, che si definisce «anarco-capitalista» e viene spesso accostato a Donald Trump per le sue uscite incendiarie e il suo stile comunicativo diretto e senza filtri (a diversi comizi si è presentato con una motosega), ha detto che «la ricostruzione dell’Argentina inizia oggi. Il nostro Paese ha bisogno di cambiamenti drastici».

Massa, ex ministro dell’economia, ha pagato una situazione negativa: in Argentina oggi l’inflazione ha passato la soglia del 140% e la povertà è peggiorata. Milei in campagna elettorale ha promesso che ridurrà le dimensioni dell’esecutivo, ancorerà l’economia al dollaro ed eliminerà la Banca centrale argentina, a suo dire fra i colpevoli dell’inflazione galoppante. Ma si è anche pronunciato su diversi cavalli di battaglia della destra nella cultura, a partire dalla sua opposizione all’educazione sessuale nelle scuole e all’aborto, che il parlamento argentino ha legalizzato soltanto nel 2020.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World