Risparmiare a Natale: consigli per godersi la magia senza spendere un capitale

risparmiare a natale: consigli per godersi la magia senza spendere un capitale

Risparmiare a Natale: consigli per godersi la magia senza spendere un capitale

Il Natale è una delle feste più amate e attese dagli italiani, ma anche una delle più costose. Tra regali, menu, addobbi e viaggi, spendiamo ogni anno una cifra considerevole per celebrare le Feste in famiglia o con gli amici. Basti pensare che solo per i regali, secondo una ricerca di Confcommercio, lo scorso anno la spesa media pro capite è stata di 158 euro, per un totale di circa 6,9 miliardi di euro.

Quanto spendono gli italiani a Natale

A questa cifra vanno aggiunti i costi per il menu natalizio, che secondo Cia-Agricoltori Italiani sono stati di 140 euro a famiglia, per un totale di circa 2,6 miliardi di euro. Infine, bisogna considerare anche le spese per gli addobbi e le decorazioni, che secondo i dati Confcommercio si sono aggirati intorno ai 158 euro pro capite nel 2021, con una diminuzione dell’8% rispetto al 2019.

In totale, quindi, gli italiani nel 2022 hanno speso circa 12,1 miliardi di euro. Una cifra importante, ma inferiore rispetto agli anni precedenti, a causa della crisi economica e sanitaria legata alla pandemia. Ma è possibile festeggiare e divertirsi, godersi la magia di questa festività così attesa, senza svenarsi? Certo, non è facile: tra regali, addobbi, cene e viaggi, le spese natalizie possono mettere a dura prova il portafoglio e il buonumore. Ma ecco alcuni consigli che possono aiutarci a risparmiare.

Pianificare in anticipo

Il segreto per risparmiare è organizzarsi per tempo e non lasciare tutto all’ultimo minuto. Così si può approfittare delle offerte e delle promozioni che si trovano online o nei negozi, confrontare i prezzi e scegliere i regali più adatti al nostro budget.

Lo scorso anno, secondo un’analisi Coldiretti/Ixè, il 43% degli italiani che ha deciso di fare i regali li ha comprati approfittando di sconti e promozioni. Inoltre, pianificando in anticipo si potranno evitare lo stress e la confusione delle ultime settimane, quando i negozi sono affollati e i prodotti scarseggiano.

Risparmiare a Natale: via libera alla creatività

Non sempre il regalo più costoso è il più gradito. A volte basta un po’ di fantasia e di originalità per fare un regalo speciale e personalizzato. Per esempio, si possono realizzare dei regali fai da te, come biscotti decorati, candele profumate, sciarpe fatte a maglia, quadri dipinti, gioielli artigianali, libri fotografici, calendari personalizzati e tanto altro. Oppure possiamo regalare delle esperienze, come biglietti per un concerto, uno spettacolo, un museo, una spa, un corso, una gita, una cena romantica e così via. Secondo una ricerca di Coldiretti/Ixè, questi regali sono tra i più apprezzati dagli italiani.

Fare il gioco del regalo unico

Chi ha una famiglia numerosa può optare per il gioco del regalo unico, che consiste nel sorteggiare il nome di una persona a cui fare un regalo, invece di comprarne uno per tutti. Così potrete concentrarvi su un solo regalo, magari spendendo un po’ di più, ma risparmiando sul totale. Inoltre, potete stabilire un budget massimo da rispettare, per evitare che qualcuno si senta in imbarazzo o in colpa per aver speso troppo o troppo poco.

Riciclare e riutilizzare

Un altro modo per risparmiare a Natale è quello di riciclare e riutilizzare ciò che abbiamo già in casa, invece di comprare cose nuove. Per esempio, possiamo usare le carte da regalo degli anni precedenti, oppure crearne di nuove con dei fogli di giornale, dei ritagli di stoffa, dei nastri colorati, dei bottoni, dei fiocchi e altri materiali di recupero.

Possiamo anche usare barattoli di vetro, scatole di latta, cestini di vimini o altri contenitori per confezionare dei regali golosi, come delle marmellate, dei cioccolatini, dei sali aromatizzati, dei biscotti e così via. Per gli addobbi, possiamo riutilizzare le decorazioni degli anni passati, oppure crearne di nuove con dei materiali naturali, come delle pigne, delle foglie, delle bacche, dei rami, dei fiori secchi e altri elementi che possiamo trovare in giardino o in campagna.

Risparmiare a Natale: condividere le spese

Chi ha in programma di organizzare una cena o un pranzo di Natale, può condividere le spese con gli ospiti, chiedendo a ognuno di portare qualcosa, come un antipasto, un dolce, una bottiglia di vino, un centro tavola e così via. Così il carico di lavoro e di spesa si alleggerisce, e la festa sarà più varia e divertente.

Chi, invece, ha in mente di fare un viaggio per Natale, può cercare di dividere le spese con altre persone, ad esempio prenotando un appartamento condiviso, un’auto a noleggio, un passaggio in autostrada o un biglietto di treno o di aereo.

 

Foto copertina: Unsplash

Leggi anche Regalo per i testimoni di nozze: come sceglierlo, cosa regalare, tutti i consigli

Potrebbe interessarti Testimone di nozze: compiti e oneri

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World