Volvo EX30, BMW e Kia vincono i Car Design Awards 2024

volvo ex30, bmw e kia vincono i car design awards 2024

Volvo EX30

Il SUV elettrico si aggiudica il premio istituito dalla rivista Car Design per le auto di produzione

Istituiti nel 1984 dalla rivista Car Design i Car Design Awards premiano ogni anno le auto più significative dal punto di vista stilistico, modelli capaci di distinguersi per le proprie linee esterne e interne. Ad aggiudicarsi l’edizione 2024 nelle tre categorie previste – auto di produzione, concept e brand design language – sono state rispettivamente Volvo EX30, BMW Vision Neue Klasse e Kia.

La premiazione è avvenuta come da tradizione durante la Milano Design Week e ha visto dei trofei completamente nuovi disegnati da ERRE Company.

I premi

La Volvo EX30 ha conquistato il primo posto nella categoria Production Car davanti alla nuova Alfa Romeo 33 Stradale e alla Lamborghini Revuelto. Il piccolo SUV elettrico svedese ha convinto la giuria composta da 11 giornalisti auto provenienti da tutto il mondo, che hanno motivato così la loro scelta:

volvo ex30, bmw e kia vincono i car design awards 2024

Volvo EX30

Volvo EX30

“Per Volvo, piccolo è davvero bello. L’esterno della EX30 è perfettamente riuscito e l’interno è molto spazioso. Un Suv piccolo con un forte senso del lusso, caratterizzato dal tipico linguaggio di design Volvo: semplice, ecologico, pratico, ma anche capace di portare una sensazione di freschezza con il suo caratteristico design scandinavo, seppure inedito”

Come detto per quanto riguarda le concept car la vincitrice è stata la BMW Vision Neue Klasse, berlina che anticipa lo stile della futura BMW Serie 3, davanti a alla Mazda Iconic SP e alla Mercedes Vision One-Eleven. Questa la motivazione del premio:

volvo ex30, bmw e kia vincono i car design awards 2024

BMW Vision Neue Klasse

BMW Vision Neue Klasse

“Non è mai facile reinventare il linguaggio del design di un marchio, tuttavia la BMW Vision Neue Klasse lo fa in modo assolutamente moderno, pur mantenendo gli inconfondibili elementi di stile che costituiscono il patrimonio del marchio. Nel design sempre più omogeneo dei veicoli elettrici, un omaggio al passato e una visione per il futuro”

Infine per il Brand Design Language Kia si è aggiudicata il primo gradino del podio, completato da Toyota e BMW.

volvo ex30, bmw e kia vincono i car design awards 2024

Kia EV3 Concept

Kia EV3 Concept

volvo ex30, bmw e kia vincono i car design awards 2024

Kia Niro

Kia Niro

“Con la filosofia Opposite United, il design Kia ha adottato un approccio anticonformista con l’obiettivo di indurre il cambiamento, senza paura di correre rischi. Inaspettati a prima vista, i nuovi modelli Kia rompono gli schemi di parametri estetici consolidati per introdurre un linguaggio formale moderno e totalmente nuovo. Un’innovazione incessante per realizzare una nuova identità”.

volvo ex30, bmw e kia vincono i car design awards 2024
I trofei dei Car Design Awards 2024

A proposito di design auto

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World