Proteggere le cartilagini dopo i 60 anni

proteggere le cartilagini dopo i 60 anni

Proteggere le cartilagini dopo i 60 anni

Con l’avanzare del tempo il rischio di soffrire di problemi alle cartilagini aumenta sempre più.

Le cartilagini non sono altro che i tessuti che ricoprono le articolazioni e che ci consentono di effettuare i movimenti. I sintomi più frequenti di problemi a questi tessuti sono i fastidiosi dolori che possono cronicizzarsi. Questi dolori sono causati da potenziali infiammazioni o legati a problemi più gravi come lesioni o microtraumi.

Quest’ultimi possono essere provocati da un sovraccarico durante lo svolgimento di una determinata attività fisica: responsabile di questi problemi è anche il peso corporeo che bisogna tenere sempre sotto controllo. Non è necessario essere per forza magri per averle in salute ma è indispensabile godere di un’adeguata tonicità muscolare.

Gli esperti di benessere consigliano vivamente dopo i 60 anni di proteggere la salute delle cartilagini con la giusta attività fisica e l’alimentazione sana ed equilibrata. Per quanto riguarda l’attività fisica, che è importante per prevenire l’usura delle cartilagini, basta anche solo una semplice camminata quotidiana di circa trenta minuti al giorno. La passeggiata infatti aiuta a rinforzare i muscoli e a tenere sotto controllo il peso. Consigliati sono gli sport in acqua e la ginnastica posturale che prevengono sforzi fisici eccessivi mantenendo un’efficace mobilità a livello articolare.

Attraverso l’alimentazione apportiamo molti benefici alle cartilagini. Importante è seguire un regime alimentare equilibrato che dona all’organismo vitamine e sostanze antinfiammatorie. I nutrizionisti consigliano di fare il pieno di cibi ricchi di omega 3, grassi insaturi e proteine come il salmone e il pesce azzurro. Sono degli ottimi cibi che mantengono in forma la massa muscolare che aiuta a prevenire i dolori cronici.

Molto importante è l’assunzione di cibi ricchi di lisina, vitamina E, vitamine del gruppo B come cereali, legumi, frutta secca che prevengono le infiammazioni fortificando le articolazioni che sono alla base delle cartilagini e proteggendo queste ultime dai danni causati dai radicali liberi. Via libera a anche alle crucifere come cavoli e broccoli che sono ricchi di sali minerali e vitamina K che è di vitale importanza per la funzionalità delle proteine che compongono le articolazioni. I frutti rossi sono immancabili per i loro flavonoidi, in primis la quercetina.

Queste sostanze antiossidanti svolgono un’azione preziosa che aiuta a ridurre le infiammazioni. Anche la curcuma può essere una preziosa alleata grazie al suo apporto di vitamine B, C, K e sali minerali. Da tenere sotto controllo e da limitare sono gli alimenti ricchi di grassi saturi come i prodotti industriali, gli alimenti processati come gli insaccati industriali e la farina di tipo 00. Fanno male i dolcificanti artificiali, il pepe e gli alcolici.

Leggi anche:

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World