Come grigliare le melanzane in forno: consigli utili

come grigliare le melanzane in forno: consigli utili

1344_768_15_10-02-53_0_316726

La melanzana è un ortaggio estivo che si presta molto bene a diverse preparazioni in cucina, dalle polpette alla parmigiana, come ingrediente e come portata principale. È un alimento molto dietetico se viene cotto alla griglia.

Come grigliare le melanzane in forno

Al momento dell’acquisto bisogna controllare che le melanzane non siano lucide, di dimensioni troppo piccole ma nemmeno esagerate e che abbiano una buccia priva di ammaccature.

Dopo l’acquisto possono essere conservate in frigorifero nello scomparto frutta e verdure. Come per altri ortaggi, anche le melanzane tendono a deperirsi piuttosto rapidamente per cui è consigliabile consumarle entro 4 0 5 giorni.

Per congelare le melanzane basta farle a pezzi, bollirle per cinque minuti aggiungendo il succo di un limone all’acqua di cottura. Possono essere conservate nel surgelatore per sei mesi.

Per quanto riguarda il grigliare le melanzane in forno, ecco alcuni consigli.

Prima di grigliare le melanzane bisogna pulirle con cura sotto l’acqua corrente, rimuovere il picciolo e infine sbucciarle.

Quando vengono tagliate bisogna spurgarle coprendole con sale grosso e poggiandovi sopra una pentola piena d’acqua per favorire il deflusso del liquido di vegetazione, dal gusto amarognolo. Vanno tagliate nel senso della lunghezza con uno spessore di circa un centimetro.

Come grigliare le melanzane, la procedura

– Accendere il forno a 180 gradi almeno 5 minuti prima di mettere le fette di melanzane

– Disporre le fette di melenzane tagliate sulla teglia e infornare

– Dopo circa 15 minuti girare le fette di melenzane e continuare la cottura per altri 10 minuti facendo attenzione a non bruciarle troppo.

Finito di grigliare le melanzane, si potrà fare il condimento. Basta preparare una tazza con olio, aceto, sale e pepe, mescolando fino ad ottenere un liquido omogeneo. Aggiungere il prezzemolo e l’aglio tritato grossolanamente. Irrorare tutte le melanzane con il condimento e conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica assicurandosi che le melanzane siano completamente ricoperte d’olio.

Le melanzane grigliate sono più buone il giorno dopo averle preparate, perché si saranno insaporite meglio.

Informazioni nutrizionali: 100 grammi di melanzane grigliate senza condimento hanno un apporto di 20 calorie, con un contenuto in grassi basso e grandi quantità di potassio e di vitamine A, C e K.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World