Suviana, la nuova fase. Idrovore più potenti per togliere l’acqua e sopralluogo nel sito

suviana, la nuova fase. idrovore più potenti per togliere l’acqua e sopralluogo nel sito

Suviana, la nuova fase. Idrovore più potenti per togliere l’acqua e sopralluogo nel sito

Le idrovore che hanno lavorato notte e giorno, fino a venerdì, per tenere a livello di sicurezza l’acqua nella centrale di Suviana e permettere il lavoro dei soccorritori, hanno ceduto il passo, ieri, a pompe molto più potenti. Questo, per riuscire a svuotare dall’acqua i piani interrati rimasti sommersi dopo la drammatica esplosione di martedì, costata la vita a sette lavoratori. Un intervento preliminare necessario per permettere agli inquirenti di avviare gli accertamenti sull’impianto. Perizie che saranno affidate a consulenti individuati dalla Procura tra ingegneri ed esperti nel campo dell’idroelettrica.

Ieri mattina, intanto, a Bargi c’è stato un primo sopralluogo esterno dell’impianto, teso a individuare altri possibili problemi o pericoli della struttura. Tutti gli estranei nel corso dell’intervento sono stati allontanati. Contestualmente, dalle centrali toscane sono state fatte arrivare da Enel Green Power alcune pompe di grande portata, con una capacità di aspirazione molto maggiore rispetto a quelle utilizzate durante le operazioni di ricerca dei dispersi. E ora la bonifica del sito, affidata a Enel sotto la supervisione della Regione e con l’ausilio dei vigili del fuoco, va di pari passo con il lavoro degli inquirenti. Che, dopo aver già ascoltato in questi giorni tutti i sei lavoratori che si trovavano ai piani alti della centrale e che sono rimasti illesi, da domani inizieranno a sentire i feriti. La loro testimonianza sarà fondamentale per capire cosa sia accaduto, come sia iniziato tutto.

“Abbiamo sentito un rumore, come di un motore che gira a vuoto”, hanno detto ai carabinieri del Nucleo investigativo e del Nil i sei illesi. Tra loro, Alessio Fortuzzi, che vive a Castiglione come Emanuele Santi, e lo spezzino Pier Francesco Firenze. Nell’immediatezza della tragedia, era stato sentito informalmente anche Simone De Angelis, il responsabile d’esercizio di Suviana, che dopo tre giorni passati al fianco dei soccorritori, venerdì, quando l’ultima vittima è stata tirata fuori dal pozzo, si è sentito male. “Ora sto un po’ meglio”, ha detto ieri.

I tecnici sentiti dai carabinieri hanno raccontato tutti di aver udito, poco prima del boato, un rumore meccanico anomalo. Alcuni hanno parlato anche di un odore acre: ma nella confusione di quei momenti di panico, gli inquirenti vogliono chiarire se questo odore sia stato avvertito prima o dopo l’esplosione, che ha portato alla combustione dell’olio lubrificante presente nel sito. Tra loro Santi, che ieri era di turno, e che è andato a lavoro regolarmente. Il tecnico ha raccontato agli inquirenti di aver urlato agli altri di fuggire subito dopo aver sentito quel rumore anomalo. Fortuzzi, invece, non vuole pensare all’accaduto. Lo ha raccontato sua mamma: “Se mio figlio fosse stato sotto sarebbe morto. Dobbiamo andare ad accendere i ceri alla Madonna”, ha detto la donna. “Alessio è sconvolto, ora vuole stare in pace. Quando ho provato a chiedergli qualcosa, si è preso la testa con le mani e mi ha chiesto di non dirgli nulla”.

Nicoletta Tempera

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World