L’enigma del “Treno dello Zar”, la linea difensiva di Putin contro l’avanzata delle truppe ucraine

l’enigma del “treno dello zar”, la linea difensiva di putin contro l’avanzata delle truppe ucraine

Treno dello Zar Russia

Un imponente muro composto da vagoni ferroviari, esteso per circa trenta chilometri, si snoda dietro le linee russe nel Donbass. Sono quasi duemila carrozze passeggeri e vetture merci che si alternano a container posizionati sopra di esse. È stato ribattezzato “Il treno dello Zar”, ed è diventato oggetto di speculazione per gli analisti militari, che stanno cercando di comprendere la sua finalità. È stato il canale di Kiev Deep State, che ha condiviso immagini satellitari – scansioni radar di difficile interpretazione – a divulgarne l’esistenza: “una grande muraglia russa” già iniziata a “costruire” nel luglio del 2023, utilizzando principalmente locomotive e vagoni acquisiti dagli invasori in territori ucraini occupati.

La zona del Vuhledar

Si tratterebbe di una barriera di difesa contro i colpi dell’artiglieria, specialmente contro le pericolose granate e cluster fornite dagli americani a giugno. Il “Treno dello Zar” si trova nella zona del Vuhledar, dove la pressione delle brigate russe è aumentata e si segnalano infiltrazioni in diversi punti. Una protezione preziosa, dato che il terreno in quella zona non presenta colline, fiumi o altri ostacoli naturali.

Una nuova fortezza

Durante l’estate scorsa, questa area dei binari era considerata un punto critico nella linea difensiva russa visto che si è ipotizzato più volte che le forze ucraine potessero tentare un secondo attacco per superare le fortificazioni e dirigere verso Mariupol. Inoltre, la struttura può fungere anche come fortezza, trasformando carrozze e container in postazioni per la fanteria, magazzino per merci e proiettili.  Ma la controffensiva ucraina si è concentrata principalmente a ovest e, dopo poche settimane, è stata bloccata di fronte ai campi minati e ai bunker della “Linea Surovikin”.

D’altronde, dall’inizio del conflitto, le forze russe hanno dimostrato un utilizzo creativo dei convogli ferroviari, arrivando persino a recuperare due treni blindati storici, carichi di mitragliatrici e cannoncini: il principale mezzo di trasporto per rifornire le armate che consumano centinaia di tonnellate di munizioni ogni giorno.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World