F1 | Test Bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese

Mancano meno di 24 ore all’inizio dei test in Bahrain ed è già tempo di scelte, in questo caso relative agli pneumatici. Infatti, Pirelli ha rivelato le decisioni delle squadre per le tre giornate di prove a Sakhir in merito ai set scelti, permettendo così di farsi una prima idea su quali saranno i programmi di lavoro delle scuderie.

Ogni team avrà a disposizione un totale di 35 treni di coperture slick, da suddividere a piacimento tra i cinque compound della gamma, a cui si aggingono 2 set di intermedie e 2 di full wet da bagnato estremo. Per quanto non si prevedano condizioni avverse per le prove di questa settimana, la prima giornata dei test di Formula 2 e Formula 3 svolta a metà febbraio è stata condizionata proprio dalla pioggia.

È bene tenere a mente che le coperture non sono state modificate in maniera sostanziale rispetto allo scorso campionato, riprendendo le caratteristiche delle gomme introdotte a metà della passata stagione quando furono riviste per rispondere ai carichi dalle vetture 2023, più alti di quanto preventivato.

f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese

Ecco le mescole a disposizione nei test e le modalità per differenziarle

Ecco le mescole a disposizione nei test e le modalità per differenziarle

Photo by: Pirelli

Per Red Bull non ci sarà alcun “glory-run” con la C5 a fine test, dato che ha scelto di non portare la mescola più tenera a disposizione della gamma, così come McLaren, Aston Martin, Alpine, Racing Bulls e Haas. Generalmente il compound più morbido era usato verso fine giornata, con temperature più fresche, ma non sono mancate occasioni in cui i team le hanno sfruttate nelle ore più calde, verso la fine del turno di uno dei due piloti.

Dall’allocazione scelta dal team di Milton Keynes, emerge come l’intenzione sia quella di girare con le mescole più dure dal range, in particolare con la C3 (20 set), la C2 (5 set) e la C1  (6 set), mentre ha portato solamente 4 treni di C4, in modo da avere un riferimento anche con compound più morbidi.

Una decisione opposta a quella della Ferrari, che ha invece scelto di portare 2 set di C5 e ben 6 di C4, con la possibilità di svolgere anche dei run di lunghezza intermedia per valutarne l’usura e ricavare dei dati non tanto in vista del weekend, dove la C4 non sarà presente, bensì per il resto del mondiale. La scuderia di Maranello si presenterà anche con 19 treni di C3, 4 di C2 e 2 di C1.

f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese

Pneumatici Pirelli

Pneumatici Pirelli

Photo by: Lionel Ng / Motorsport Images

Più estremo l’approccio della Mercedes, che sarà il team che il maggior numero di set di C3 dell’intera griglia, ben 25: è chiaro che il programma di lavoro della scuderia di Brackley si concenterà su una mescola flessibile, presente in ogni appuntamento del mondiale. Dall’altra parte figurano infatti solo 2 treni di C1 e 2 ci C2, le coperture più dure, a cui si aggiungono 4 set di C4 e 2 di C5, da sfruttare nelle ore più fresche.

Scelte interessanti anche da parte di McLaren, Aston Martin e Alpine. La squadra di Woking e quella di Enstone hanno deciso di non richiedere alcun treno di C5 e C4, coperture che non sono state selezionate da Pirelli per il weekend di gara, puntando esclusivamente sulle altre tre mescole.

Anche la scuderia di Silverstone ha seguito il medesimo approccio, seppur si presenterà comunque con due set di gomme morbide, realisticamente per dare ai propri piloti la possibilità di comprendere il comportamento della vettura con un compound che garantisce maggior grip.

Le scelte dei dieci team per i test in Bahrain:

Team Set di C1 Set di C2 Set di C3 Set di C4 Set di C5
Red Bull 6 5 20 4
Mercedes 2 2 25 4 2
Ferrari 4 4 19 6 2
McLaren 7 6 22
Aston Martin 6 4 23 2
Alpine 11 4 20
Williams 5 9 15 4 2
Racing Bulls 4 4 21 6
Sauber 6 9 16 2 2
Haas 4 8 19 4

Leggi anche:

f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese
F1 | Caso Horner, Marko: “Serve tempo, Red Bull ha reagito bene”
f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese
F1 | Alonso: “AMR24 un passo avanti, eviteremo gli errori del 2023”
f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese
F1 | Williams FW46: filming day per l’ultima macchina mancante
f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese
F1 | Vasseur: “Ferrari: non mi basterà un poco di più del 2023”
f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese
F1 | Il “ferrarista” Serra operativo in Mercedes fino ad aprile
f1 | test bahrain: ecco le gomme scelte dai team, ci sono sorprese
F1 | Caso Horner, FIA: “Sosteniamo alti standard di integrità”

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World