“Le potature sul Serchio sono sbagliate. Creano rischi anche per i cinghiali“

“le potature sul serchio sono sbagliate. creano rischi anche per i cinghiali“

“Le potature sul Serchio sono sbagliate. Creano rischi anche per i cinghiali“

“Non ha senso come in questi giorni viene pulito il Serchio, con le potature lasciate lungo l’alveo e sappiamo bene cosa può succedere in caso di piogge abbondanti“. La denuncia è di Sisto Dati, componente Atc Lucca 12 e Vicepresidente Nazionale Vicario Libera Caccia. “ Inoltre in questo modo si creano anfratti naturali e nascondigli ricercatissimi dai cinghiali che così non fanno altro che proliferare a tutto danno degli agricoltori“. A questo proposito Dati ha appena chiesto che vengano organizzati corsi di aggiornamento per i cacciatori nella gestione degli ungulati. “Non possiamo perdere altro tempo, dobbiamo farci trovare pronti nel caso in cui anche nel nostro territorio si verifichino i primi focolai di Psa, peste suina. Ad oggi i cacciatori formati sono appena l’1% nel nostro territorio, ancora meno quelli definiti dalla recente normativa come “bioregolatori”, cioè abilitati a operare di fronte a casi di Psa. La mia richiesta è caduta nel vuoto e davvero non ne comprendo le motivazioni. Queste figure sono essenziali per anticipare possibili focolai nel nostro territorio con danni gravissimi al comparto. Le risorse non mancano: come Atc siamo in attivo di circa un milione di euro“.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World