Dengue, due nuovi casi registrati in Valle D'Aosta e Umbria: «Attenzione alta in Italia»

dengue, due nuovi casi registrati in valle d'aosta e umbria: «attenzione alta in italia»

Dengue nuovi casi registrati in Valle D’Aosta e Umbria: «Attenzione alta in Italia»

Primo caso di Dengue in Valle D’Aosta e nuovo caso in Umbria questa volta a Terni .  Il bollettino degli ospediali italiani inzia a destare qualche preoccupazione: «Con il riscaldamento climatico e l’epidemia ancora in corso in Sud America – ha detto Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), interpellato dall’Adnkronos Salute – quest’anno dobbiamo aspettarci più casi nel nostro Paese, non solo importati dall’estero come i 117 già registrati da inizio 2024 dall’Istituto superiore di sanità, ma anche autoctoni».

«Avere avuto 117 casi importati di Dengue finora – ha sottolineato nei giorni scorsi  Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano – da inizio anno all’8 aprile come riportato dal primo bollettino dell’anno sulle arbovirosi diffuso dall’Istituto superiore di sanità, vuol dire attenderci come minimo 500 contagi dall’estero nella nostra Penisola».

 

Primo caso in Valle D’Aosta

A confermare il primo caso di Dengue in Valle D’Aosta è il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl regionale che fa sapere che si tratta di un giovane residente ad Aosta, recentemente rientrato da un viaggio in Sud America, dove presumibilmente è stato punto da una zanzara portatrice del virus.

«Non è stato ospedalizzato né ha dovuto seguire una terapia specifica e attualmente sta bene -  fanno sapere dall’Usl dove sottolineano che  – il giovane aostano ha iniziato a manifestare sintomi tipici della dengue, tra cui febbre alta e dolori muscolari e articolari, immediatamente dopo il suo rientro».

I sintomi

«Il paziente – spiega Silvia Magnani, responsabile della Struttura Malattie infettive dell’Ospedale ‘Parini’ di Aosta – lamentava dolori diffusi a ossa e muscoli, sintomi tipici di questa infezione che viene anche definita ‘febbre spaccaossa’. Visto il rientro da luoghi dove la dengue è molto presente, abbiamo sospettato si trattasse di questo virus. Il sierologico lo ha confermato» . Salvatore Bongiorno, direttore della Struttura Igiene e Sanità pubblica ha aggiunto: «Seguendo il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi 2020-2025 abbiamo segnalato il caso al ministero della Salute e l’autorità locale, in questo caso il Comune di Aosta, si occuperà delle azioni di monitoraggio e contrasto, rilevazione zanzare, disinfestazione, seguendo le indicazioni previste dal Piano».

Il nuovo caso in Umbria

Nuovo caso di febbre dengue in Umbria. É stato registrato a Terni e notificato oggi all’Usl 2 dall’Azienda ospedaliera di Terni. Riguarda una persona residente nel comune umbro, tornata da un viaggio in Brasile. Seguendo le direttive del Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi l’Usl – si legge in una sua nota – ha proposto al sindaco una disinfestazione straordinaria anti-zanzara allo scopo di prevenire potenziali contagi secondari veicolati dalla zanzara tigre. La cittadinanza è stata poi invitata a rimuovere tutti i contenitori di acqua scoperta dai cortili e dai giardini e a collocare prodotti larvicidi nelle caditoie degli ambiti privati.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World