"Sull’inceneritore i cittadini hanno diritto alla chiarezza"

“Sull’inceneritore i cittadini hanno diritto alla chiarezza”

“Sul termovalorizzatore servono coerenza e serietà”. E’ quanto sostiene il Pd aglianese sul futuro dell’impianto di Montale, la cui chiusura era prevista entro il 2023. Come annunciato dal sindaco, Luca Bensperi, la maggioranza sta lavorando per individuare una quarta ipotesi che impegni per tempi più brevi, rispetto alle tre che sono state presentate. Sarà avviato un percorso partecipativo con un consiglio comunale aperto il prossimo 15 febbraio. “La nostra posizione – dichiara il segretario del Pd Agliana, Andrea Acciai – continua a essere quella già ribadita più volte e in varie sedi: o si supera l’incenerimento o l’impianto si chiude. Questa posizione, per chi non lo ricordasse, era già presente nel nostro programma elettorale del 2019 ed è stata ribadita più e più volte in questi anni, sia a livello di forza politica che di gruppo consiliare. Ci sorprende, adesso, che l’attuale amministrazione, che sul tema ha stentato in questi anni anche solo a convocare una commissione, parli ora di una fantomatica quarta via di cui non è dato sapere nulla, una misteriosa alternativa che non ci è permesso conoscere, studiare, analizzare. Un tempo tutti proclamavano la chiusura dell’impianto entro il 2023, ma gli unici rimasti oggi con questa posizione siamo noi del Pd Agliana, con le forze del centrosinistra aglianese”.

Acciai aggiunge: “E’ inammissibile infatti che si sia arrivati così in ritardo a discutere sul tema, date le scadenze cogenti. In questi anni l’amministrazione Benesperi non ha mai espresso una posizione chiara e, cosa ancor più grave, mai ha lavorato in modo serio e sistematico, per il superamento dell’incenerimento in un territorio che tanto ha già dato in termini ambientali e di risorse. Per questo riteniamo quantomai fumosa e incoerente la posizione del sindaco, del consigliere delegato all’ambiente e di tutta l’attuale maggioranza. I cittadini – conclude il segretario Dem – hanno diritto alla chiarezza”.

Piera Salvi

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World