Quartiere Chiesa Rossa, Carrefour-Aumai chiudono: l’allarme dei residenti

quartiere chiesa rossa, carrefour-aumai chiudono: l’allarme dei residenti

Quartiere Chiesa Rossa, Carrefour-Aumai chiudono: l’allarme dei residenti

Milano – Via dei Missaglia , angolo via Boifava, quartiere Chiesa Rossa, periferia sud della città. Una commessa del Carrefour, quasi piangendo, annuncia ai clienti la chiusura del supermercato presente con varie denominazioni – da Standa in avanti – dagli anni Settanta. Non solo. Sopra il Carrefour c’è Aumai, il megastore cinese. Anch’esso è destinato alla chiusura, tanto che da ieri ha messo tutto in vendita con sconti fino all’80%. I residenti, con un passaparola al telefono e sulle chat WhatsApp, esprimono tutte le loro preoccupazioni. Sì, perché Carrefour e Aumai, in pratica, sono gli unici presidi commerciali rimasti nel quartiere, ancora popolato da tanti anziani che senz’auto non possono raggiungere facilmente l’Esselunga di via dei Missaglia o il Fiordaliso di Rozzano o i negozi di piazza Abbiategrasso.

Scatta l’allarme tra gli abitanti del quartiere. In Chiesa Rossa, infatti, negli ultimi anni la smobilitazione di servizi pubblici, attività commerciali e presidi culturali ha toccato vette preoccupanti. Le responsabilità? Di Comune e di Aler. L’immobile in cui attualmente sono Carrefour e Aumai è dell’Aler, che, interpellata dal Giorno sul destino di quegli spazi quando i supermercati se ne andranno, conferma la chiusura delle due attività entro marzo (“Carrefour e Aumai non hanno chiesto la proroga del contratto di affitto”).

Nello stesso complesso, negli ultimi anni, hanno detto addio prima la Posta, poi una filiale di Intesa San Paolo. Inoltre la torre di via Boifava 29, sopra il complesso commerciale, è visibilmente malridotta. Aler ha chiesto al Comune il diritto di superficie sull’area – pratica in sospeso da 60 anni – per poter avviare la riqualificazione del palazzo, per la quale la Regione ha stanziato 15 milioni di euro. Lo scorso settembre Palazzo Marino ha fatto un passo in questa direzione, ma la pratica non si è ancora conclusa. Risultato: la torre resta degradata.

Dall’Aler al Comune, che è proprietario del vicino Centro civico di via Boifava, dove una volta c’erano una sede decentrata dell’anagrafe – chiusa da un anno – e il Teatro Ringhiera, chiuso dal 2017 perché in attesa della realizzazione di un progetto di riqualificazione. Il progetto definitivo è stato approvato lo scorso gennaio, ma la gara d’appalto per i lavori da 1,1 milioni di euro non è ancora partita. E nella Piana, cioè in piazza Fabio Chiesa, il degrado impera, come denunciato da una mozione approvata dal Municipio 5 di cui Il Giorno ha parlato ieri.

La somma finale di servizi e attività chiusi sta desertificando Chiesa Rossa, denunciano i residenti. Dei problemi del quartiere si parlerà giovedì durante la seduta del Consiglio comunale in trasferta nel Municipio 5 di viale Tibaldi. E lo stesso “parlamentino“ chiederà interventi immediati di Comune e Aler.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World