«Re Carlo è morto», la fake news sui media russi che Londra è costretta a smentire: «Sta bene»

«re carlo è morto», la fake news sui media russi che londra è costretta a smentire: «sta bene»

«Re Carlo è morto», la fake news sui media russi che Londra è costretta a smentire: «Sta bene»

«Re Carlo sta bene e tutte le notizie sulla morte sono false». Le ambasciate di Londra a Mosca e Kiev sono state costrette a intervenire: tra ansie e fake news, rimbalza anche sui media di Mosca la voce – smentita seccamente poi nel Regno Unito – su una fantomatica morte di re Carlo III: voce circolata su basi del tutto aleatorie e senza il minimo riscontro su media online e siti di gossip di Paesi europei nelle ultime ore, e ripresa soprattutto in Russia (ma anche in Ucraina), come riferisce Sky News Uk.

Londra risponde a Mosca

A contestarne la veridicità sono intervenute oggi le ambasciate di Londra a Mosca e a Kiev. «Le notizie sulla morte di Re Carlo III sono false», ha scritto in particolare la rappresentanza diplomatica britannica in Ucraina sul suo profilo X, con un messaggio evidenziato su sfondo rosso in ucraino e in inglese. L’agenzia russa Tass da parte sua si è rivolta direttamente a Buckingham Palace, riportando poi il comunicato di risposta in cui si afferma che il sovrano – al quale a febbraio è stato diagnosticato un cancro di natura imprecisata per cui è sottoposto a cure, ma che negli ultimi giorni si è mostrato ripetutamente in foto e video – non solo è vivo, ma «continua a svolgere i suoi impegni istituzionali e privati», incluse le udienze settimanali del mercoledì con il primo ministro Rishi Sunak. Un portavoce di Downing Street, interpellato al riguardo nel briefing di giornata, ha invece negato di essere a conoscenza al momento dei dettagli sulla diffusione di queste «fake news», ma di considerare parte dei «compiti ordinari» delle ambasciate quello di «combattere la disinformazione»: sui reali come su altri temi

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World