Ranking Uefa, Italia con 5 squadre nella prossima Champions se... Le combinazioni per l'ufficialità (già da stasera)

ranking uefa, italia con 5 squadre nella prossima champions se... le combinazioni per l'ufficialità (già da stasera)

Ranking Uefa, Italia con 5 squadre nella prossima Champions se… Le combinazioni per l’ufficialità (già da stasera)

È una questione puramente aritmetica, perché già da tempo qualsiasi super-algoritmo non ha dubbi: l’Italia nella prossima Champions League avrà cinque italiane, rendendo più agevole la corsa di Bologna, Roma, Atalanta in campionato (per Lazio e Napoli sembra troppo tardi). Per la matematica, però, serve un ultimo passo: l’ufficialità può arrivare già stasera. Merito anche di Ancelotti, che ieri ha eliminato il City: l’Inghilterra in questo momento è terza nel particolare ranking Uefa – prime Italia, appunto, e Germania – e ora ha una squadra in meno in corsa e quindi poche possibilità di sorpasso sulle tedesche, figuriamoci sulle italiane.

 

Cinque italiane in Champions già da stasera? Cosa deve succedere

L’eliminazione del Manchester City di Guardiola ha accelerato gli step. Se l’Atalanta stasera batte ancora il Liverpool, oppure se la squadra di Gasperini e Fiorentina si qualificano con qualsiasi risultato, lo slot in più diventerà ufficiale ufficiale. Due scenari probabili: Italiano riparte in casa conto il Viktoria Plzen dallo 0-0 dell’andata, l’Atalanta dal confortante quanto inaspettato 0-3 di Anfield.

I coefficenti

Prima di Europa e Conference League, l’Italia ha un coefficiente di 18,856, considerati i punti del passaggio del turno di una tra Roma e Milan. Poi c’è la Germania, che nei due giorni di Champions ha aumentato il suo margine con l’Inghilterra terza e avvicinato anche l’Italia: ora è a quota 17,642 (oltre un punto sotto), seguita dall’Inghilterra a 16,875 (due punti indietro rispetto all’Italia).

 

Le combinazioni

Due le combinazioni possibili per stasera:

1) Passano Atalanta e Fiorentina, in qualsiasi modo. Anche con una sconfitta l’Atalanta e ai rigori dopo un pareggio la Fiorentina, cioè i due scenari peggiori. L’Italia arriverebbe a 19,384 punti e diventerebbe irraggiungibile per l’Inghilterra che perderebbe anche il Liverpool. Questo indipendentemente dai risultati di West Ham e Aston Villa, che anche con il pieno dei punti non sarebbero sufficienti a dare una speranza ancora agli inglesi.

2) Passa solo l’Atalanta di Gasperini, ma battendo ancora il Liverpool. L’Italia andrebbe sempre a 19,384 punti, inarrivabile per l’Inghilterra. Se invece dovesse passare il turno la Fiorentina, ma l’Atalanta fosse incredibilmente eliminata, allora bisognerà aspettare le semifinali con un Liverpool ancora in gioco e una Germania che ha già Dortmund e Bayern in semifinale. Con l’Italia sempre favorita, ma ci sarà da soffrire un po’.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World