"Qui Santa Marta, affogati dallo smog"

“A causa delle nuove rotonde si crea molto traffico nelle ore di punta, a tal punto che i residenti abbassano le serrande per non respirare lo smog” – è questo l’allarme lanciato da Francesco Badessa, del forno ’Pane e dolci’ sul lungarno Mediceo, che segnala le criticità provocate dalle due rotatorie introdotte in misura sperimentale in via Santa Marta il 9 dicembre e rese permanenti a inizio marzo. “Credo che queste rotonde siano un fallimento totale” – ha dichiarato Badessa – “Avrebbero dovuto snellire il traffico, invece si creano continui rallentamenti. Per non parlare della qualità dell’aria. Vivendo questa strada tutti i giorni mi rendo conto di quanto l’aria si sia fatta densa, al punto che sento di respirare lo smog”. Effetti negativi anche sul piano economico, perché, come afferma Badessa “gli automobilisti dopo essere rimasti bloccati a lungo nel traffico sono poco incentivati a fermarsi”. Diversi segnali di malcontento sono sopraggiunti dai gestori delle attività commerciali della zona, che hanno riscontrato effetti negativi rispetto alle modifiche alla viabilità attuate dal Comune sia per quanto riguarda il traffico che la qualità dell’aria. A detta dei commercianti sul lungarno, anche tra i residenti ci sarebbero molte lamentele soprattutto per l’aumento del tasso di inquinamento dell’aria, dovuto proprio al rallentamento del traffico nelle ore di maggiore affluenza.

“Anche per quanto riguarda l’impatto visivo – ha concluso Badessa – a mio parere l’introduzione delle due rotonde non è stata una scelta strategica. Penso che l’intera visuale sul lungarno risulti danneggiata da queste lunghe code”.

A proposito della rotatoria istituita all’intersezione tra via Santa Marta e via Garibaldi, sono stati segnalati dei problemi rispetto alla possibilità per i pedoni di attraversare in sicurezza lo slargo di via Marta: “Soprattutto per gli anziani e le categorie fragili è estremamente pericoloso” – ha dichiarato un’impiegata dell’ortofrutta ’Primizie e delizie’ in via Garibaldi – “A livello di traffico la via è meno intasata, anche se il passaggio degli autobus è poco agevole. Noi ne abbiamo risentito in termini di visibilità e quindi di vendite”. L’introduzione delle due rotatorie, voluta dal Comune per fluidificare il traffico, sembra quindi aver causato diverse problematiche agli esercenti e ai residenti della zona, mentre a giovare della nuova viabilità sembra siano stati gli automobilisti: le due rotonde hanno infatti semplificato l’accesso a via Santa Marta per chi viene dal lungarno e l’accesso al Ponte della Fortezza per chi viene da via Garibaldi.

Stefania Tavella

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World