Questo animale era creduto estinto, e invece è ancora vivo dopo vent’anni

20 anni fa l’averla piumata crestagialla (Prionops alberti) è stata classificata come estinta. L’American Bird Conservancy ha a malincuore tracciato una riga sul nome del passeriforme dopo decenni di ricerche.

Questo però non ha scoraggiato un gruppo di scienziati dell’Università del Texas a El Paso (UTEP) che insieme a un gruppo di ricercatori congolesi del Centre de Recherche en Sciences Naturelles ha intrapreso una spedizione di sei settimane sulla catena montuosa del massiccio dell’Itombwe nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo.

Risultato? L’hanno trovata!

questo animale era creduto estinto, e invece è ancora vivo dopo vent’anni

a bird in a person’s hand

Un animale estinto non era estinto

“È stata un’esperienza strabiliante incontrare questi uccelli”, ha detto in una nota l’ornitologo UTEP Michael Harvey. “Sapevamo che sarebbero stato possibile vederli solo qui, ma non ero preparato a quanto sarebbero apparsi, così spettacolari e unici.”

L’averla dalla cresta gialla è endemica delle pendici occidentali del Rift Albertino dell’Africa centrale. Durante la spedizione sono stati trovati circa 18 uccelli in totale in tre siti. Le foto degli Shrike sono state esaminate e confermate da Cameron Rutt, che guida il progetto Lost Birds dell’American Bird Conservancy.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World