"Quel cantiere è un campo abbandonato"

“Quel cantiere è un campo abbandonato”

di Anna Marchetti

“Abbandonato” il cantiere per la pista di pump-truk, il circuito in asfalto e terra battuta per mountain bike, previsto all’ingresso del parco urbano dell’aeroporto (lato via Papiria). E’ quanto denuncia Stefano Poleggioni (Udc Fano): “Un progetto avviato nonostante la contrarietà di quanti vedono in quell’area una riqualificazione ambientale, ma ad oggi fermo. La triste e preoccupante immagine è quella di un’area dove gli scavi sono stati abbandonati”.

Attualmente il cantiere è deserto, al suo interno non c’è traccia di alcun mezzo, resiste solo la recinzione con il cartello esterno che indicata l’importo totale del progetto (250mila euro) la data di consegna dei lavori (20 marzo 2023) e quella di conclusione (16 settembre 2023). “Sono favorevole allo sport, all’uso della bicicletta – prosegue Pollegioni – e alla valorizzazione dell’ambiente, ma qualche domanda su quest’opera ce la dobbiamo fare visto che è realizzata con soldi pubblici”. Pollegioni chiede spiegazioni al sindaco Seri e all’assessore ai Lavori pubblici Barbara Brunori: “Mi aspetto una risposta pubblica, soddisfacente, per capire cosa sia accaduto e come l’amministrazione comunale intenda andare avanti. E’ giusto che i cittadini siano messi a conoscenza”.

A questo proposito i consiglieri comunali M5S, Tommaso Mazzanti, Francesco Panaroni e Gianni Fontana, ricordano che nell’ultima commissione Bilancio, dell’8 marzo, “è stata votata una modifica al bilancio comunale che prevede, tra le altre cose, 100mila euro per il completamento dei lavori della pista con la motivazione del ritrovamento delle fondazioni delle vecchie palazzine della caserma (sembra che nell’area ci fosse una scuola ufficiali dell’aeronautica ndr). Ritrovamenti che andranno rimossi”. I consiglieri M5S, attraverso una interrogazione, sollecitano sindaco e giunta a spiegare “le ragioni dello slittamento del cantiere, se a seguito del ribasso d’asta sia stata prevista l’illuminazione (nel progetto originario c’è solo la predisposizione dei punti luce ndr)” e rimarcano come, “a seguito dei lavori fermi da diverso tempo, i dossi e le paraboliche già predisposti, siano oramai piene di erbacce, e pertanto da rifare”.

Il progetto era stato presentato pubblicamente dall’Amministrazione comunale a ottobre 2022 e prevedeva la realizzazione di un circuito di 630 metri, in asfalto e in terra battuta. Una pista modulare, con dossi e paraboliche, specifica per mountain bike e utilizzabile sia da principianti sia da bikers esperti. La pista era stata pensata per essere utilizzata, contemporaneamente e senza rischi, da diverse tipologie di utenti. Accanto all’impianto è stato riservato uno spazio per oltre 1000 posti auto asfaltati da realizzare in una seconda fase. “Un percorso molto lungo – fa notare Pollegioni – quando piste simili in Italia non superano i 200 metri. Questo richiederà diverse idee per far sì che l’utilizzo sportivo della struttura sia il più ampio possibile”. Per Pollegioni “un cantiere fermo all’interno del parco dell’aeroporto già sofferente per un progetto di valorizzazione che fa fatica ad andare avanti”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World