Wta Dubai - Paolini nella storia: batte Kalinskaya e vince il primo 1000 in carriera

wta dubai - paolini nella storia: batte kalinskaya e vince il primo 1000 in carriera

Wta Dubai – Paolini nella storia: batte Kalinskaya e vince il primo 1000 in carriera

Lo sguardo rivolto al suo allenatore Renzo Furlan – a cui deve tantissimo – le braccia al cielo in segno di vittoria e un’espressione quasi incredula: la reazione di Jasmine Paolini dopo aver conquistato per la prima volta in carriera un torneo WTA 1000 a Dubai racchiude parte di quella personalità che le ha permesso di emergere.

Quello sguardo un po’ sorpreso, però, dovrebbe lasciare spazio a una verità che vede ormai l’italiana lottare contro le migliori giocatrici del mondo senza timore. Paolini ha lavorato duramente per raggiungere questa dimensione e i numerosi sacrifici compiuti per ridurre il gap atletico con le altre tenniste sono stati ripagati con una intelligenza tattica e una voglia di incidere non seconde a nessuna.

Dopo i successi ottenuti da Flavia Pennetta a Indian Wells nel 2014 e Camila Giorgi a Montreal nel 2021, il tennis tricolore femminile può tornare a celebrare il trionfo di una propria esponente in un 1000: il sogno chiamato Paolini si è infatti trasformato definitivamente in realtà.

Wta Dubai – Jasmine Paolini fa la storia e vince il primo 1000 in carriera

La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana aggiornerà ancora il suo best ranking, perché salirà alla quattordicesima posizione: solo Francesca Schiavone, Sara Errani, Pennetta, Roberta Vinci, Silvia Farina Elia e Raffaella Reggi hanno fatto meglio di lei tra le italiane.

Paolini ha superato l’ennesimo esame in finale vendicando la sconfitta subita agli Australian Open lo scorso 22 gennaio e battuto in rimonta la qualificata Anna Kalinskaya con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-5. Entrambe hanno avvertito la tensione a causa della posta in palio e alternato momenti di estrema precisione ad errori banali ed evitabili.

Paolini non è partita benissimo e ha consegnato il break commettendo tre gratuiti con il dritto, l’ultimo terminato sotto rete. Kalinskaya ha restituito il favore qualche minuto più tardi e ha steccato con lo stesso fondamentale.

Anche il quinto e il sesto game sono stati caratterizzati da break e contro break, ma sul 4-4 Kalinskaya ha siglato quello decisivo trovando un eccezionale passante con il rovescio. Paolini ha perso in maniera immediata il servizio in apertura di secondo set: Kalinskaya ha colpito un’ottima risposta vincente con il rovescio.

La reazione dell’azzurra è arrivata sul 2-3, quando ha brekkato la rivela grazie a un fantastico rovescio lungolinea. Paolini ha deciso di essere più aggressiva e ha raccolto i frutti della sua scelta tattica nel dodicesimo game: quello che ha definitivamente riaperto la partita.

Tre break hanno dato il via alla terza frazione ed è stata Paolini ad arrendersi in due occasioni: la prima per un doloroso doppio fallo e la seconda per una pessima volée. Paolini è tornata a bussare alla porta della russa in risposta sul 3-4, ma il rovescio l’ha tradita sul più bello.

Kalinskaya ha gestito malissimo il game che avrebbe potuto scrivere la parola fine e giocato una brutta palla corta sulla chance di 5-5 offerta a Paolini. La tennista classe 1998 si è completamente spenta e ha regalato all’italiana un altro break.

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World