Scelte di studio: da soli o a scuola. L’impatto delle decisioni educative

scelte di studio: da soli o a scuola. l’impatto delle decisioni educative

Scelte di studio: da soli o a scuola. L’impatto delle decisioni educative

Quasi in ogni classe prima o poi qualcuno pone la fatidica domanda: “Ma questo a che mi serve nella vita?”, con l’immancabile seguito secondo cui “per ottenere grandi risultati nella vita, non occorre seguire studi regolari e completi”. Gli esempi più citati: Gates, Zuckerberg, Musk e Jobs, persone indubbiamente affermate.

Si rischia però di cadere nel ’survivorship bias’: l’errore di considerare solo gli esempi di successo, trascurando quelli che hanno avuto un destino meno o per niente favorevole. Ma volendo dare più spessore, e razionalità, alla domanda iniziale, forse la si potrebbe porre in altri termini: come decidere se perseguire interessi e obiettivi attraverso corsi d’istruzione precostituiti oppure scegliendo da sé tempi, modi e contenuti?

Si potrebbe elaborare una lista di pro e contro, per esempio, e poi procedere alla ricerca di dati. Abbandonare i percorsi scolastici tradizionali può certamente dare vantaggi nel concentrare utilizzo del tempo e del denaro solo su obiettivi, pochi o molti che siano, veramente desiderati, in modo flessibile, anche tramite modalità di apprendimento alternative, come corsi online e tutorial, senza limiti geografici.

Non è da sottovalutare la possibilità di più esperienze pratiche, trovare in anticipo lavoro e autonomia economica. Per alcuni significherebbe evitare il conformismo e l’omologazione che si rimprovera alla scuola, mentre per altri sarebbe il modo per evitare lo stress tipicamente associato all’ambiente scolastico (voti, verifiche, compiti, discriminazione e bullismo). Passando ora ai contro, non si può trascurare da un lato il rischio di non aver accesso a risorse educative strutturate e qualificate, dall’altro di sviluppare carenze in competenze di base e perdersi per la mancanza di chiari punti di riferimento. Si soffrirebbe un certo isolamento e mancanza di supporto. Ma probabilmente, sul lungo periodo, l’aspetto più problematico riguarda la collocazione professionale. Non solo infatti si rischia di essere sottovalutati o, peggio, discriminati; ma bisogna ricordare che l’ingresso in alcuni campi è condizionato al possesso di un titolo specifico: non averlo, intrappolerebbe in lavori poco qualificati e pagati, cui corrisponderebbero scarse opportunità di avanzamento di carriera e guadagno. Questi aspetti negativi peeserebbero sia sul lavoro dipendente, sia sul lavoro autonomo. Forse la soluzione sarebbero percorsi quanto più possibile flessibili ma comunque garantiti dall’istruzione formale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World