Proteste pro-Gaza. Università Usa in subbuglio, 200 arresti in ultime ore

proteste pro-gaza. università usa in subbuglio, 200 arresti in ultime ore

Proteste per Gaza alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca

Proteste pro-Gaza, università Usa in subbuglio, 200 arresti in ultime ore

Quasi duecento manifestanti sono stati arrestati nelle scorse ore alla Northeastern University di Boston, all’Arizona State University e all’Indiana University, per le proteste pro-Gaza. Dal 18 aprile sono più di 700 le persone che sono state arrestate nei campus americani, con la protesta partita alla Columbia University di New York e che si è propagata velocemente al resto del Paese. Occupazioni, accampamenti, cortei stanno alzando il livello di tensione con la polizia mentre i vertici universitari sono sempre più in difficoltà. In molti casi gli studenti, che si sono consegnati senza opporre resistenza, sono stati rilasciati. Al momento le forme di protesta più intense riguardano sedici università: dall’Università del Colorado a quella di Austin, Texas, da Emory, in Georgia, a Princeton, in New Jersey. Giornata tesa anche alla Northeastern University dopo che gli studenti si sono rifiutati di lasciare il campus come avevano chiesto i vertici dell’ateneo.

Blinken torna a Riad, previsto un’incontro con i Paesi del Golfo

Nuova missione ufficiale in Medio Oriente per il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, che sarà in Arabia Saudita, luned’ e martedì, per una serie di incontri con i partner regionali. Sul tavolo il cessate il fuoco a Gaza, il rilascio degli ostaggi e gli aiuti umanitari ai cittadini della Striscia. Blinken sosterrà nuovamente la volontà americana di raggiungere pace e sicurezza durature anche attraverso un percorso verso uno Stato palestinese indipendente con garanzie di sicurezza per Israele”.

  Gli Usa dubitano che Israele abbia usato le armi secondo il diritto internazionale

Negli Stati Uniti, alcuni alti funzionari dell’amministrazione hanno informato il segretario di Stato Antony Blinken che non trovano “credibili o affidabili” le assicurazioni di Israele sul fatto che utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti in conformità con il diritto internazionale umanitario. Lo scrive l’agenzia Reuters che ha visto una nota interna del Dipartimento di Stato. La proposta presentata in maniera congiunta da quattro uffici – Democrazia, Diritti Umani e Lavoro; Popolazione, rifugiati e migrazioni; Giustizia penale e Affari internazionali- ha sollevato una “seria preoccupazione per il mancato rispetto” del diritto internazionale umanitario da parte di Israele nella guerra a Gaza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World