Popolare Sondrio: ok al bilancio, cedola e cda rinnovato

popolare sondrio: ok al bilancio, cedola e cda rinnovato

Popolare Sondrio: ok al bilancio, cedola e cda rinnovato

L’assemblea degli azionisti di Banca Popolare di Sondrio ha approvato il bilancio di esercizio per 2023 chiuso con un utile netto di 392,766 milioni di euro e il riparto dell’utile stesso, che prevede la distribuzione di un dividendo unitario

lordo di 0,56 euro. Il pagamento del dividendo decorrerà dal 22 maggio 2024. L’assemblea ha inoltre approvato la relazione annuale sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti contenente le Politiche di remunerazione 2024 del Gruppo e i compensi corrisposti nel 2023. Approvato anche il piano dei compensi 2024 basato su strumenti finanziari e autorizzato l’acquisto e l’alienazione di azioni proprie. Infine conferito l’incarico di revisione legale dei conti di Banca Popolare di Sondrio per gli esercizi 2026-2034 a Kpmg e determinato il corrispettivo.

L’assise ha nominato per il triennio 2024-2026 cinque amministratori: Roberto Giay, Loretta Credaro (amministratore esecutivo), Giuseppe Recchi (amministratore indipendente), Pierluigi Molla (amministratore indipendente), tratti dalla lista 1 presentata dal Cda e Severine Melissa Harmine Neervort (amministratore indipendente), tratta dalla Lista 2.

Per rinnovare il board composto da 15 membri e che ogni anno si rinnova per un terzo, erano state presentate due liste, quella degli investitori istituzionali (con l’1,2% del capitale) che candidavano gli indipendenti Severine Melissa Harmine Neervoort e Franco Giuseppe Riva; e quella del cda, frutto di una intesa con il socio di riferimento Unipol, azionista dell’istituto con il 19,7%. Fra gli eletti nel cda rinnovato, Roberto Giay è stato già membro del cda di Bper (banca di cui Unipol è primo socio al 19,9%) ed è top manager di Unipol, mentre Giuseppe Recchi è un manager di lungo corso (GE, Eni e Tim) ed già nel cda di UnipolSai.

«Le proposte dell’amministrazione -ha detto il presidente Francesco Venosta- sono state oggetto di larghissima condivisione, con un’approvazione pressoché unanime del bilancio e dell’impianto di remunerazione. La lista del Consiglio di amministrazione ha ricevuto l’importante supporto sia del Gruppo Unipol e sia di un’amplissima comunità di piccoli investitori, espressione e conferma della vivacità della nostra base sociale e dei territori in cui siamo radicati».

«Il Consiglio così rinnovato – prosegue Venosta – dovrà guidare la banca nel suo percorso di ulteriore rafforzamento e crescita, ribadendo i valori di attenzione alla clientela e ai sistemi produttivi dei territori di una ’banca che fa banca’ e che intende farlo sempre meglio, in sintonia con gli stakeholder, affrontando le importanti sfide che il mercato e il nostro tempo ci pongono».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World