Politeama, battute finali. La sentenza a fine maggio

politeama, battute finali. la sentenza a fine maggio

Politeama, battute finali. La sentenza a fine maggio

di Alfredo Marchetti

C’è una data, quella del 30 maggio, che la comunità aspetta da 15 anni. In quel giorno si saprà se ci sono o meno responsabili del crollo nel Politeama. Nell’udienza di ieri mattina in tribunale a Massa, circa 3 ore sono state utilizzate dai legali Giovanna Barsotti, Luca Pietrini e Ferdinando Genovesi, per scagionare i loro clienti, dopo le arrighe fatte nelle scorse udienze dai loro colleghi. “Se qualcosa c’è stato, non si può definire crollo – ha spiegato il legale Genovesi –, ma rovina dell’edificio, quindi non rilevante penalmente. Il fabbricato poi era sotto sequestro: come poteva esserci il rischio di incolumità?”.

A dicembre la Procura aveva chiesto l’assoluzione per i membri della commissione edilizia e dunque: Franco Bedini, Giuseppe Fruzzetti, Sergio Altieri, Giancarlo Cacciatori, Paolo Bugliani, Paolo Cattani, Romano Caffaz e l’avvenuta prescrizione per Maria Teresa Tongiani. Per gli altri invece: 4 anni per il direttore dei lavori, l’architetto Silvestro Telara, per la rappresentante della Caprice dell’epoca, Laura Tuffarini e per quelle successiva, Nella Pasquini. Tre anni per l’ingegner Fabio Telara, 2 anni e 6 mesi per l’ingegner Cesare Marchetti e per l’allora dirigente comunale Claudio Bacicalupi.

Il cedimento di un pilastro nel corpo centrale del palazzo di via Roma, avvenne nell’estate del 2008, e quello parziale nella parte sterna, sempre lato Comune dell’edificio, questa volta nella primavera del 2011. I due processi vennero unificati in un unico procedimento penale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World