Meteo, nel weekend arriva l’inverno in Emilia Romagna: aria artica e possibile grandine

meteo, nel weekend arriva l’inverno in emilia romagna: aria artica e possibile grandine

Meteo, nel weekend arriva l’inverno in Emilia Romagna: aria artica e possibile grandine

Bologna, 21 novembre 2023 – Chi non ha ancora provveduto al cambio dell’armadio farà bene ad affrettarsi: è prevista nel weekend, infatti, la prima irruzione di aria artica della stagione. Sebbene l’Italia sia coinvolta solo marginalmente rispetto al resto d’Europa, il calo delle temperature si farà decisamente sentire: nella giornata di sabato 25, in particolare, il fronte freddo attraverserà la penisola. Le precipitazioni, però, interesseranno quasi esclusivamente il Sud, la Sicilia e il medio versante adriatico: qui potrebbero verificarsi le prime deboli nevicate della stagione, anche sotto i 1000 metri.

Maltempo in Emilia Romagna

Ma andiamo con ordine e vediamo che tempo farà giorno per giorno in Emilia-Romagna, con l’aiuto del sito web ufficiale di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Dopo il maltempo di oggi (con piogge su tutta la regione e nevicate sull’Appennino emiliano, oltre quota 1500 metri), domani sarà una giornata ancora perturbata, con ampie schiarite sull’Emilia occidentale (in estensione, nel pomeriggio, al resto del territorio regionale) e le ultime precipitazioni in Romagna, in esaurimento dal pomeriggio. Giovedì 23 e venerdì 24 saranno giornate di transizione, in prevalenza soleggiate e senza variazioni di rilievo nei valori minimi e massimi.

Il gelo arriva nel  weekend

Cambierà tutto nel fine settimana, almeno per quel che riguarda le temperature: secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, “un lobo del vortice polare andrà posizionandosi sulla Scandinavia e dirigerà masse d’aria molto fredda direttamente dall’Artico, fin verso il cuore dell’Europa e sulla nostra penisola, sebbene in parte smorzata. Secondo le ultime analisi -prosegue l’esperto meteo – ci attendiamo rovesci sparsi, in particolare lungo il versante adriatico, dalla Romagna alla Puglia e in generale al Sud e Sicilia, localmente a sfondo temporalesco.

Le temperature saranno in tracollo talora di 8-10°C, fatto che favorirà, probabilmente, locali episodi di grandine/grapuel. La neve potrebbe arrivare a quote medio-basse, anche fin sotto i 600-700 metri. Il tutto potrebbe essere accompagnato da venti talora burrascosi di Tramontana e Grecale, con mari agitati. Come sovente accade quando le correnti si dispongono dai quadranti settentrionali, buona parte del Nord e il medio versante tirrenico resteranno con molta probabilità all’asciutto, anzi, con sole prevalente. Il clima, però, sarà rigido, con forti gelate notturne”.

Allerta gialla  in Emilia Romagna

Intanto, per l’intera giornata di domani, mercoledì 22 novembre, Arpae e la Protezione civile regionale hanno emanato un’allerta meteo di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) per piene dei corsi d’acqua, frane, vento e altri fenomeni. “Domani, 22 novembre, sono previste precipitazioni moderate lungo i rilievi e fascia collinare del settore orientale, persistenti sulla Romagna, in particolare sul riminese, in esaurimento dal pomeriggio – si legge nell’avviso appena diramato da Arpae -. Le precipitazioni potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 1 sul settore orientale della regione. Si prevede, inoltre, un rinforzo della ventilazione proveniente da est, con raffiche di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia costiera e il crinale appenninico. Il mare risulterà molto mosso o agitato e sottocosta determinerà possibili fenomeni di erosione e inondazione marina”.

L’allerta durerà 24 ore, dalla mezzanotte del 22 novembre alla stessa ora di giovedì 23 novembre.

La mappa delle previsioni  del tempo

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World