Bonus psicologo da 1500 euro, domande da marzo ma rimborsi in ritardo: le Regioni pagano dopo un anno

bonus psicologo da 1500 euro, domande da marzo ma rimborsi in ritardo: le regioni pagano dopo un anno

Bonus psicologo da 1500 euro, domande da marzo ma rimborsi in ritardo: le Regioni pagano dopo un anno

Parte il nuovo bonus psicologo. Vale fino a 1500 euro. La circolare attuativa dell’Inps, secondo fonti del ministero della Salute, dovrebbe arrivare in settimana, per poi far partire le domande a metà marzo. Ma i terapeuti che accettano il voucher statale rischiano di vedere i soldi solo nel 2025, visto che le Regioni stanno finendo solo ora di rimborsare le sedute coperte dal contributo del 2022. La Basilicata lo ha fatto alla fine dello scorso anno, mentre l’Inps aspetta ancora migliaia di euro dalla Regione Lazio, da girare agli psicologi. Eppure i versamenti per legge dovevano avvenire entro fine luglio 2022. Insomma, per il nuovo bonus, la cui graduatoria sarà pubblicata molto probabilmente a luglio, la prospettiva di pagamenti ritardati fino a un anno sembra al momento quasi inevitabile. E a questo si aggiunge il fatto che si prevede l’erogazione di appena 6-8mila voucher, contro una richiesta che dovrebbe essere simile a quella del 2022, quando arrivarono 400mila domande all’Inps.

 

Gli importi

«Bene che ora il bonus psicologo sia strutturale, ma i terapeuti – commenta preoccupato il presidente dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari – non vanno mortificati. Hanno dato prova di un grande spirito di dedizione e sacrificio, accogliendo con favore l’introduzione del contributo dopo il Covid e accettandolo in moltissimi: penalizzarli ancora sarebbe assurdo, perché il bonus non è un lusso o una regalia, ma un diritto dei cittadini». Come segnala lo stesso Lazzari, infatti, «dagli ultimi dati del ministero della Salute risulta che su 100 interventi fatti nei servizi di salute mentale del Servizio sanitario nazionale, solo 2,9 sono prestazioni di psicoterapia individuale: il bonus è l’unico canale pubblico aperto ai cittadini per fare psicoterapia. E i meno abbienti non hanno alternative».

 

Le linee guida

Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità dicono poi che le sedute dei terapeuti sono la forma più efficace per combattere i disturbi psicologici e mentali comuni. Per questo l’Ordine degli psicologi chiede a Regioni e Inps di accelerare le procedure. Il bonus psicologo è spendibile presso psicologi abilitati, per un massimo di 50 euro a seduta. Due i requisiti fondamentali per richiederlo: residenza in Italia e Isee non superiore a 50mila euro. Più è basso l’Isee, più sale il contributo. Nella nuova formulazione il sostegno massimo da 1.500 euro sarà valido entro i 15mila euro di Indicatore di ricchezza. Sono poi previsti: 1000 euro per Isee tra 15mila e 30mila euro e 500 euro per Isee tra 30mila e 50mila euro. La nuova piattaforma dell’Inps partirà con i fondi del 2023 sbloccati dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, solo a dicembre scorso, cioè 5 milioni.

 

La platea

Per gli altri 5 milioni aggiunti con il decreto Anticipi si attende un nuovo decreto di riparto dei fondi da scrivere assieme alla Conferenza Stato-Regioni. Non appena arriverà l’Inps ne prenderà atto, formulando la graduatoria considerando i 10 milioni o facendola scorrere dopo. In ogni caso, viste le poche risorse a disposizione, l’ipotesi più probabile è che vengano pagati solo 6.600 voucher da 1500 euro, o al massimo si passi alla seconda fascia, pagandone qualche centinaio o migliaio da 1000 euro a chi ha un Isee di massimo 20 o 25mila euro.

Troppo pochi per l’Ordine degli psicologi, che chiede almeno di coprire la platea del 2022 (con 40mila voucher accettati, ma da massimo 600 euro), aumentando le risorse. Nel 2022 furono 25 milioni. Il Pd proverà a spingere in tal senso con appositi emendamenti alla legge di conversione del decreto Milleproroghe. Per il 2024, poi, sono stati confermati altri 8 milioni di fondi, ma probabilmente si scavallerà ancora di un anno, con il nuovo contributo che arriverà a inizio 2025.

 

Una strategia complessiva

Nel frattempo avanza la proposta di legge per istituire lo psicologo di base: un professionista gratuito del Servizio sanitario nazionale, come il medico di famiglia, almeno per la classe medio-bassa. In Commissione Affari sociali alla Camera sono state unificate le sette proposte di maggioranza e opposizione e si attende l’arrivo in aula entro l’estate, per poi approvarla definitivamente in Senato entro l’anno. Per gli psicologi non è un’alternativa al bonus, perché sarà un professionista che farà attività non specialistica, ma di consulenza e prevenzione. Tuttavia può far parte di una strategia globale per costruire una rete psicologica pubblica, visto che il numeri dei professionisti non è aumentato rispetto all’inizio della pandemia, ma le richieste di attenzione sulla salute mentale sì. E di molto.

 

Le risorse

L’unico problema sono le risorse. «Ci è voluto oltre un anno – dice Filippo Sensi, deputato del Pd dal 2021 in prima linea sul bonus psicologo – per rifare un contributo la cui piattaforma era già pronta: è partito solo dopo la campagna di Fedez e il pressing parlamentare. Ora, con lo psicologo di base, il governo e il ministero dell’Economia dovranno prevedere un investimento corposo, che ridurrà poi le spese per il Sistema sanitario nazionale nel medio e lungo periodo, altrimenti la norma rischia di essere carta straccia».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World