Papa Francesco come sta, tossisce e non si affaccia all'Angelus. I fedeli notano il vistoso cerotto alla mano: cosa è successo

papa francesco come sta, tossisce e non si affaccia all'angelus. i fedeli notano il vistoso cerotto alla mano: cosa è successo

Papa Francesco come sta, tossisce e non si affaccia all’Angelus. I fedeli notano il vistoso cerotto alla mano: cosa è successo

«Oggi non posso affacciarmi dalla finestra perché ho questo problema di infiammazione ai polmoni, e a leggere la riflessione sarà monsignor Paolo Braida, perché e lui che le scrive e le fa molto bene». Papa Francesco parla ai fedeli, 12mila presenti in piazza San Pietro, con un’ironia che vuole velare il suo dolore. Il pontefice, 86enne, affetto da una brutta coda influenzale, rimane in secondo piano durante la riflessione sul Vangelo.

«Francesco come Pietro»

Dalla piazza sbuca un cartello «Francesco come Pietro, coraggio!». Gli occhi dei fedeli sono incollati non tanto sulla finestra del Palazzo Apostolico, come avviene solitamente la domenica, ma sui due maxischermi che trasmettono l’Angelus dalla cappella interna della residenza Santa Marta.

 

Inquadrature ad personam

Come sottolinea il Messaggero, la tv vaticana evita di fare primi piani al Papa e distoglie subito l’inquadratura quando sta per tossire. Fuori, sulla piazza, la folla segue attenta, radunata attorno all’obelisco dove è appena stato issato il gigantesco abete di Natale proveniente dal Piemonte.

 

L’appello

Braida esegue la lettura e anche il post Angelus, riguardante i temi della pace in Ucraina e in Israele. Infine il Papa lancia un appello per la Cop28 e l’emergenza climatica, annunciando che la prossima settimana sarà negli Emirati Arabi. «A tutti auguro buona domenica, buon pranzo e non dimenticate di pregare per me», ha detto Francesco alla fine dell’Angelus.

Quel cerotto sospetto

Papa Francesco ha un vistoso cerotto sulla mano destra. I fedeli sono preoccupati per la sua salute. Quella medicazione potrebbe significare che Francesco è rimasto vittima di una caduta (con relativa botta) o di un colpo ricevuto sul dorso della mano destra? Oppure, si sta sottoponendo a qualche flebo? Ma per cosa?

Sui social sono molti gli utenti che si chiedono il perché di quel vistoso cerotto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World