Il sindaco: "Ma oggi penso a quei consiglieri già morti"

Il sindaco: “Ma oggi penso a quei consiglieri già morti”

“Si è chiusa finalmente una pagina e dispiace che la vicenda si sia trascinata così tanto nel tempo ma oggi il mio pensiero va solo a chi non c’è più, a quei consiglieri che nel frattempo sono morti, penso a Massimo Binci (è deceduto il 4 luglio del 2021 a 64 anni, ndr) e a Pietro Enrico Parrucci (morto il 29 ottobre del 2022, ndr)”. Cosi il sindaco Daniele Silvetti commenta la sentenza di assoluzione sulle spese “facili” in Regione divenuta irrevocabile. In 11 anni di processo ha mantenuto sempre un atteggiamento sobrio e defilato sulle accuse piovute addosso a lui e ad altri politici in carica quegli anni. “Avevo già avuto l’assoluzione dalla Corte dei Conti – dice Silvetti – ed ero consapevole di come avevo gestito i fondi, tenendo tutti gli scontrini e le ricevute delle spese fatte, tutto calibrato al centesimo tra quanto pagato e quanto richiesto. Avevo tutte le pezze di appoggio per dimostrare la mia correttezza e nulla era interpretabile. Ero tranquillo che l’organo competente avesse tutti gli elementi per arrivare ad una assoluzione”.

Il sindaco si è letto anche le motivazioni della sentenza di assoluzione che è arrivata nel luglio scorso dove sottolinea “è tutto un “non dimostrato” e “spese congrue”, il collegio penale è andato molto in profondità sulla vicenda, anche nei contenuti dichiarati prescritti quindi l’assoluzione è stata piena”. Il pensiero a chi non c’è più è anche per le famiglie di quei consiglieri “perché ho assistito a telefonate toccanti in quegli anni – continua il sindaco – quando esplose il caso, anche in un contesto nazionale, e c’è rammarico ora che i diretti interessati non abbiamo potuto beneficiare di questo momento”.

“Quanto accaduto fa riflettere – aggiunge Silvetti – mi ha accompagnato per undici anni, ogni tanto affiorava ma ci avevo fatto anche il callo però non ho mai pensato che questa vicenda poteva rovinarmi la vita o la carriera politica, tecnicamente c’era chi mi ha prospettato cosa poteva accadere in caso di una condanna ma vedevo questo esito come mettere in difficoltà una amministrazione intera che si era appena insediata perché io ero stato eletto appena il 30 maggio”.

Le contestazioni a Silvetti hanno riguardato per lo più collaborazioni e pubblicità sui giornali, con Futuro e Libertà, “ma eravamo ancora un partito nuovo – sottolinea – ed era più quello che mettevamo di tasca nostra che altro”. Il giorno della sentenza di assoluzione era a passeggiare con la moglie ai laghetti del Passetto e ha saputo subito la notizia da un sms del suo avvocato Alessio Stacchiotti.

ma. ver.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World