Perché sembra che nessuno faccia più auto col cambio manuale?

perché sembra che nessuno faccia più auto col cambio manuale?

Perché l’industria vira sull’automatico. Tutto sommato non è un male.

L’automobilismo sta attraversando una fase di trasformazione radicale, con un trend che sembra orientarsi sempre più verso l’abbandono del cambio manuale in favore di soluzioni automatiche. Una buona o una cattiva notizia? Prima di rispondere proviamo a vedere come stanno le cose.

Un segnale emblematico della tendenza verso l’automatico è l’annuncio dell’uscita dell’ultima versione della Golf GTI con cambio manuale, un modello che per anni è stato simbolo di sportività e piacere di guida. A questo si aggiungono le recenti dichiarazioni di Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW, con la conferma che il futuro dell’azienda bavarese, così come quello di Mini, sarà caratterizzato esclusivamente da vetture con trasmissione automatica.

Una delle ragioni principali di questa evoluzione risiede nell’efficienza. Le trasmissioni automatiche moderne, grazie a sofisticate tecnologie elettroniche, sono in grado di ottimizzare i cambi di marcia in modo più efficace rispetto a quanto fatto dall’automobilista medio, garantendo così una guida più fluida e un consumo di carburante ridotto. Inoltre, il comfort, soprattutto nel traffico, ne trae significativi benefici, con gli automobilisti che possono concentrarsi esclusivamente sulla strada, senza la distrazione di dover cambiare marcia manualmente.

C’è poi la questione del passaggio all’elettrico. Le auto elettriche, per loro natura, non necessitano di un cambio tradizionale, in quanto il motore elettrico è in grado di coprire un ampio range di velocità senza la necessità di marce intermedie. Questo non solo semplifica la meccanica del veicolo, ma elimina anche la necessità di scegliere tra cambio manuale e automatico, standardizzando la produzione e, soprattutto riducendo i costi.

Dal punto di vista dell’esperienza di guida, sebbene gli appassionati possano rimpiangere la perdita del “controllo totale” offerto dal cambio manuale, è innegabile che le moderne trasmissioni automatiche offrono prestazioni e reattività che nulla hanno da invidiare ai sistemi manuali. Vero, forse siamo affezionati al cambio manuale, alla sequenza in scalata ed al fatto di poter decidere in ogni istante quella che per noi è la marcia migliore. Eppure, in quanti sono in grado di sfruttare davvero tutte le marce? E soprattutto, siamo sicuri che nel quotidiano sia così divertente? Probabilmente no, quando si ha a che fare con il classico traffico da pendolare.

Sebbene il cambiamento possa essere accolto da alcuni con la classica nostalgia dei bei tempi andati, le potenzialità offerte da queste tecnologie promettono di migliorare l’esperienza di guida, orientandosi verso un futuro al volante meno stressante e più confortevole per tutti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World