Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi | Hamas pubblica un nuovo video dei 3 ostaggi: «Sono vivi? Sono morti? Stasera ve lo diremo». Nave colpita a largo dello Yemen

israele - hamas in guerra, le notizie di oggi | hamas pubblica un nuovo video dei 3 ostaggi: «sono vivi? sono morti? stasera ve lo diremo». nave colpita a largo dello yemen

Israele – Hamas in guerra, le notizie di oggi | Hamas pubblica un nuovo video dei 3 ostaggi: «Sono vivi? Sono morti? Stasera ve lo diremo». Nave colpita a largo dello Yemen

• È il 101° giorno di guerra: oltre 24.100 palestinesi morti, di cui circa 10 mila bambini, secondo Hamas. In Israele, 1.200 morti nell’attacco del 7 ottobre.• Hezbollah: «Non abbiamo paura dio una guerra contro Israele»• Egitto e Cina chiedono il cessate il fuoco a Gaza• nella conferenza stampa in occasione del 100° giorno di guerra: «Né l’Aja e né l’asse del male ci fermerà, siamo sulla strada della vittoria»• Nella notte tra giovedì 11 e sabato 12 gennaio, Usa e Gran Bretagna hanno attaccato le basi Houthi in Yemen. .

Ore 16:42 – Meloni sente Mikati: «Rafforzare la mediazione Libano-Israele»

«Nella giornata di oggi, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro del Libano, Najib MikatiР’В». Lo riferisce Palazzo Chigi spiegando che Р’В«nel corso dello scambio di vedute sono stati affrontati gli ultimi sviluppi della crisi in corso e ribadita la volontГ  di entrambi i leader di evitare un allargamento del conflitto a Gaza. In particolare, il Presidente Meloni ha discusso di come rafforzare la mediazione in corso tra Libano e Israele, sottolineando la massima disponibilitГ  dellРІР‚в„ўItalia a lavorare con tutte le parti in causaР’В».

Ore 16:15Al Arabiya, esplosione vicino aeroporto Hodeidah in Yemen

Un’esplosione è stata sentita nei pressi dell’aeroporto yemenita di Hodeidah. Lo riferiscono gli abitanti, come riporta Al Arabiya.

Ore 16:08Houthi: gli attacchi alle navi verso Israele continueranno

Ore 15:57 – Hamas: a Raanana naturale risposta ai massacri dell’occupazione

«LРІР‚в„ўoperazione del commando a Raanana ГЁ una naturale risposta ai massacri dellРІР‚в„ўoccupazione e alla sua continua aggressione contro il nostro popolo palestineseР’В». Lo ha detto su Telegram Hamas sullРІР‚в„ўattentato terroristico nella cittadina del centro di Israele aggiungendo che Р’В«gli eroi del popolo da Rafah a Jenin continueranno la difesa del popolo, della terra e dei luoghi santi di fronte al criminale nemico nazistaР’В» e Р’В«alla macchina di guerra sionista in Cisgiordania e nella Striscia di GazaР’В».

Ore 15:44Uccisi due palestinesi a Hebron

Due palestinesi sono rimasti uccisi oggi durante scontri con l’esercito israeliano avvenuti nel villaggio di Dura, presso Hebron (Cisgiordania). Lo riferisce la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa citando fonti mediche. Uno degli uccisi è stato identificato in Muhammad Abu Sebaa, 22 anni. L’ospedale locale ha poi annunciato la morte anche di una donna, colpita alla testa da un proiettile. L’esercito israeliano non ha ancora commentato questo episodio.

Ore 15:32Attacco in Israele, arrestato un secondo palestinese

Un secondo palestinese, anche lui originario della zona di Hebron, in Cisgiordania, è stato arrestato dalla polizia israeliana in connessione con l’attacco compiuto oggi a Raanana, nel centro dello Stato ebraico, e che, secondo l’ultimo bilancio, è costato la vita di una donna sulla settantina e il ferimento di almeno 17 persone. Il comandante del distretto centrale della polizia, Avi Bitton, ha affermato che i due attentatori hanno preso il controllo di due auto e hanno effettuato attacchi in tre punti della città di Raanana. Sempre secondo la stessa fonte, i due, imparentati fra loro, recentemente lavoravano nella zona industriale di Hebron ed erano entrambi illegalmente in Israele. «Si è trattato di un attacco terroristico molto grave», ha commentato Bitton secondo il quale uno degli attentatori dopo aver lanciato l’auto sulla folla ha accoltellato alcune persone, apparentemente anche la donna deceduta poi in ospedale per le gravi ferite riportate. Fra le vittime, secondo il Times of Israel, figurano almeno sette minori, di cui uno è in gravi condizioni.

Ore 15:16Una nave colpita da un missile al largo dello Yemen

Una nave è stata colpita da un missile al largo dello Yemen, ossia a sud-est della città portuale di Aden.

Ore 14:56Tajani: andrò in Medio Oriente, obiettivo è la descalation

«Nei prossimi giorni andrГІ in Medio Oriente, lРІР‚в„ўobiettivo ГЁ descalationР’В». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dellРІР‚в„ўinaugurazione dellРІР‚в„ўanno accademico dellРІР‚в„ўUniversitГ  Cattolica a Roma. Aggiungendo: Р’В«Ho parlato in questi giorni con tutti i ministri degli Esteri del G7 che noi abbiamo lРІР‚в„ўonore e lРІР‚в„ўonere di guidare nel 2024, lРІР‚в„ўobiettivo comune ГЁ la de-escalation purtroppo la situazione ГЁ molto complicata, in Libano, nel Mar Rosso, e dobbiamo fare in modo che non ci sia un incremento del conflitto perchГ© i danni anche economici per lРІР‚в„ўItalia possono essere notevoliР’В».

Ore 14:26Polizia israeliana: «A Raanana un attentato terroristico»

La polizia israeliana ha confermato che gli attacchi avvenuti a Raanana nel centro di Israele «sono un attentato terroristico». Lo ha detto un ufficiale della polizia stessa in tv. Finora il bilancio degli attentati – con le auto lanciate in corsa sui passanti e gli attacchi al coltello – sono almeno 17. La polizia ha arrestato come uno dei possibili autori degli attacchi un palestinese di Hebron, in Cisgiordania.

Ore 14:17Attacco a Raanana, morta una donna

Una israeliana di circa 70 anni è morta per le ferite riportate in quello che la polizia ritiene essere sospetti attentati verificatisi con diverse modalità a Raanana, nel centro di Israele. Lo ha confermato l’ospedale Meir di Kfar Sab dove la donna era stata portata dopo che l’attentatore l’aveva investita con un’uato rubata, usata per travolgere i pedoni. Nello stesso ospedale sono ricoverati altri due israeliani le cui condizioni sono definite gravi. In totale, secondo i media, i feriti sarebbero ora saliti a circa 17.

Ore 14:09Arrestato un palestinese per l’attacco a Raanana

La polizia israeliana ha arrestato un palestinese di Hebron (Cisgiordania), sospettato di essere l’autore di un attacco che ha ferito almeno 13 persone a Raanana, nel centro di Israele. Secondo un comunicato della polizia «esiste il sospetto che si tratti di un attentato, compiuto con un automezzo». A Raanana sono in corso perlustrazioni – aggiunge il comunicato – nella ipotesi che nella zona possa esserci un complice dell’uomo arrestato.

Ore 14:08Idf: «Razzi in Israele vicino al confine con il Libano»

Due razzi sono caduti in un’area aperta nel nord di Israele, vicino al confine con il Libano. Lo ha reso noto l’esercito israeliano. Il quotidiano israeliano Haaretz ha riferito che le sirene hanno suonato nella zona alle 11 ora locale.

Ore 13:48Attacco nel centro di Israele, il bilancio dei feriti sale a 19

Il bilancio dell’attacco nella città israeliana di Ra’anana è salito a 19 feriti. Lo ha riferito i soccorritori. La polizia deve ancora determinare se si tratti un atto terroristico: in una nota, ha parlato di incidente «inusuale» del quale gli agenti stanno indagando le circostanze. Il sindaco della cittadina, Chaim Broyde, ha esortato i residenti e bambini di restare in casa finché non sarà stata «chiarita la situazione». Un testimone oculare ha riferito a Haaretz di aver «visto qualcuno accoltellare tre persone vicino a un centro commerciale, e poi rubare una macchina, cominciare a guidare e usare l’auto per investire le persone».

Ore 13:42IL PUNTO – Fronte di Gaza

(di Guido Olimpio) Israele ha diffuso alcune cifre ufficiali sul conflitto. I militanti uccisi sono oltre 10 mila (compresi i mille eliminati all’interno dello Stato ebraico il 7 ottobre; tra i caduti 2 comandanti di brigate palestinesi e 19 responsabili di «battaglioni». Trentamila i target colpiti nella Striscia, 9 mila i razzi lanciati dai mujaheddin. Catturati 2.650 elementi. Gerusalemme ha perso un totale di 552 soldati, compresi 188 nelle operazioni a Gaza (di cui 19 per fuoco amico e 36 in incidenti). Sul fronte libanese: uccisi 170 Hezbollah, colpite 750 postazioni; circa 3 mila i razzi/droni tirati dai guerriglieri. Secondo Hamas le vittime palestinesi sono 24 mila.Guerra segreta. Alcuni dirigenti palestinesi avrebbero lasciato il Libano per spostarsi in Siria e Turchia, un trasferimento provocato dal timore di essere bersagli di operazioni mirate del MossadMar Rosso. Tre spunti. 1) Gli esperti esprimono scetticismo sull’efficacia delle rappresaglie alleate, anche se riconoscono che possono ridurre le capacità degli Houti. 2) Washington e Londra non escludono nuovi strike. 3) La milizia filoiraniana ha diverse possibilità d’attacco: i missili, i droni, semplici azioni di disturbo che comunque incidono sulla stabilità del traffico.

Ore 13:39Hamas pubblica un nuovo video dei 3 ostaggi israeliani: «Stasera riveleremo il loro destino»

Hamas ha pubblicato su Telegram un nuovo video dei 3 ostaggi già mostrato una prima volta ieri. In questo recente, i volti di Noa Argamani, Yossi Sharabi e Itay Svirsky, si muovono come nei giochi delle slot machine. E sono accompagnati dalla scritta «Che pensi? Ancora vivi? Tutti morti? o Alcuni vivi, Alcuni morti?». E subito dopo Hamas sostiene: «Stanotte vi informeremo del loro destino».

Ore 13:31L’esercito israeliano nel campo profughi di Nuseirat a Gaza: «Trovate armi dentro l’edificio di un’organizzazione umanitaria»

L’esercito ha cominciato ad operare sul terreno nel campo profughi di Nuseirat nella parte centrale della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui nel campo è stato trovato «un impianto di costruzione di mortai, di razzi e anche di armi nascoste in edificio appartenente ad un’organizzazione umanitaria». Non è stato specificato di quale organizzazione si tratti. I soldati – ha continuato – hanno anche fatto irruzione in una scuola dove sono «stati catturati 8 operativi di Hamas e portati in Israele»; nell’area della scuola è stato «anche rinvenuto un deposito di armi».

Ore 13:16I media turchi: «Il calciatore israeliano sarà rimpatriato»

Sagiv Jehezkel, difensore israeliano della squadra turca Antalyaspor arrestato per avere mostrato un messaggio in campo dopo avere segnato un gol, sarà rimpatriato in Israele. Lo riportano vari media turchi. Il 28enne era stato messo in custodia dopo avere mostrato un messaggio con la scritta “100 giorni. 07/10” su una fasciatura al polso sinistro, accanto alla Stella di David, dopo aver segnato un gol con la sua squadra durante una partita contro il Trabzonspor domenica. Dopo l’arresto, Jehezkel è stato rilasciato.

Ore 13:14Anp: «La Corte internazionale di Giustizia decida con urgenza, Israele deve pagare»

Il primo ministro dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Mohammad Shtayeh ha chiesto alla Corte internazionale di Giustizia (Cig) di prendere una decisione «urgente», oltre che «professionale e legale», sulla richiesta presentata dal Sudafrica per riconoscere che Israele sta commettendo un genocidio della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza. «Chiediamo che Israele paghi in tutti i tribunali internazionali per ciò che ha distrutto nella Striscia di Gasa e sia riconosciuto pienamente responsabile per le vite del nostro popolo contro le quali ha commesso crimine», ha detto il premier palestinese citato dall’agenzia di stampa Wafa. «Sono 101 giorni che la Striscia di Gaza è al buio, senza elettricità, senza acqua, senza medicine e comunicazioni», ha denunciato Shtayeh, affermando che l’enclave palestinese è stata condannata a «una morte lenta» costata la vita a migliaia di persone. «Esigo che venga messa fine all’aggressione contro il nostro popolo, che entrino alimenti e aiuti umanitari sufficienti, che si riattivi la centrale elettrica e si connettano le reti che portano elettricità e acqua», ha aggiunto.

Ore 13:13Teheran: «100 giorni di fallimento sionista, il futuro appartiene alla Palestina»

«Le 100.000 vittime palestinesi (tra cui oltre 23.000 martiri e piР“в„– di 60.000 feriti) a seguito di 100 giorni di guerra del regime sionista contro Gaza, sono un documento oscuro e vergognoso che sarГ  conservato per sempre nelle pagine della storia e nel tribunale della coscienza umana per il regime fantoccio israeliano e il governo degli Stati UnitiР’В». Lo ha scritto su X il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani. Assieme al post, il responsabile ministeriale ha twittato un’infografica dal titolo Р’В«100 giorni di fallimento sionistaР’В» e ha aggiunto che Israele ГЁ in imminente pericolo di collasso e che Р’В«il futuro appartiene alla PalestinaР’В».

Ore 13:0711 feriti in Israele per sospetti attacchi terroristici

Almeno 11 persone sono rimaste ferite in un a serie di sospetti attentati, con differenti modalità, a Raanana nel centro di Israele. Lo hanno riferito i media che parlano sia di un attacco al coltello, sia di investimenti di passanti travolti in strade diverse.

Ore 12:42Ue: «Gli attacchi Houthi ingiustificabili, vanno fermati»

«Gli attacchi Houthi sono completamente ingiustificabili. Sono attacchi di missili e droni contro navi commerciali. In nessun modo possono essere legali. E il Consiglio di sicurezza dellРІР‚в„ўOnu li ha condannati in modo perentorio e ha chiesto agli Houthi di fermarli. LРІР‚в„ўUnione europea ovviamente sostiene la risoluzione del Consiglio di sicurezza. Quello che gli Houthi stanno facendo ГЁ illegale e va fermato. Questa ГЁ la posizione dellРІР‚в„ўUe. Sosteniamo pienamente la risoluzione del Consiglio di sicurezza dellРІР‚в„ўOnu e i Ventisette hanno pubblicato una dichiarazione in merito venerdì». Lo ha dichiarato il portavoce dellРІР‚в„ўUe per la Politica estera, Peter Stano, nel briefing quotidiano con la stampa. Р’В«Chiediamo agli Houthi di fermare questi attacchi illegali. E stiamo facendo tutto il possibile, anche in coordinamento con i partner internazionali, per ripristinare la navigazione sicura nel Mar RossoР’В», ha aggiunto.

Ore 12:21«Migliaia di palestinesi assaltano i camion di aiuti a Gaza»

Centinaia di cittadini di Gaza sono stati filmati mentre danno l’assalto ai camion di aiuti umanitari a Gaza. Lo ha riferito Haaretz che cita al Jazeera allegando un suo filmato. La zona filmata dovrebbe essere quella di Moassi sulla costa di Rafah nel sud della Striscia dove sono ammassati gli sfollati dal nord.

Ore 12:18Wafa: decine di morti nei bombardamenti notturni, anche bimbi

Decine di persone, fra cui donne e bambini, sono rimaste uccise la scorsa notte in intensi bombardamenti israeliani avvenuti a Gaza City, a Khan Yunis (nel settore meridionale della Striscia) e nel vicino campo profughi di el-Bureij. Lo aggiorna la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Un portavoce della Mezzaluna Rossa, aggiunge la Wafa, ha descritto la situazione come «catastrofica». Quelli che la agenzia descrive come «massacri» avvengono mentre nella Striscia le comunicazioni telefoniche restano bloccate anche oggi, per il quarto giorno consecutivo, cosa che complica ulteriormente le operazioni di soccorso. (Epa)

Ore 11:58Sagiv Jehezkel, l’attaccante israeliano arrestato in Turchia per «incitamento all’odio»: aveva ricordato gli ostaggi in mano di Hamas dopo un gol

(di Davide Frattini, corrispondente da Gerusalemme) Ha segnato il gol dell’uno a uno per la squadra turca di Antalya in cui gioca da un paio di stagioni dopo 8 presenze nella nazionale israeliana. Ma ormai un pareggio diplomatico tra le due nazioni è impossibile. L’attaccante Sagiv Jehezkel è uscito dal campo ed è stato arrestato perché aveva voluto ricordare – senza esultare, niente sorrisi – gli ostaggi ancora tenuti dai terroristi di Hamas alzando il pugno e indicando la scritta a pennarello sul polso fasciato con la benda bianca: una data, 7/10, un conteggio – 100 giorni – quelli passati in prigionia dalle donne, bambini e uomini sequestrati il giorno della mattanza, dell’assalto ai villaggi e alle cittadine dall’altra parte della Striscia di Gaza. La stella di David disegnata in piccolo per proclamare in grande dove resta il cuore. Leggi qui l’articolo.

Ore 11:53Onu: l’accesso degli aiuti a Gaza sia più rapido e sicuro

Secondo le agenzie delle Nazioni Unite, è urgente una svolta nel flusso di aiuti umanitari a Gaza, con l’aumento del rischio di carestia e del numero di persone esposto ad epidemie di malattie letali. I responsabili del Word food programme (Wfp), dell’Unicef e dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) affermano che l’arrivo di un numero sufficiente di rifornimenti a Gaza e la loro distribuzione dipendono dall’apertura di nuove vie d’accesso, dall’autorizzazione di un maggior numero di camion a superare i controlli di frontiera ogni giorno, dalla riduzione delle restrizioni al movimento degli operatori umanitari e dalla garanzia di sicurezza per le persone che accedono e distribuiscono gli aiuti. Senza la possibilità di produrre o importare cibo, l’intera popolazione di Gaza dipende dagli aiuti per sopravvivere.

Ore 11:20La Turchia rilascia il calciatore israeliano, in attesa di processo

Il calciatore israeliano Sagiv Jehezkel è stato rilasciato dalle autorità turche in attesa di processo dopo essere stato arrestato ieri per un gesto di solidarietà compiuto nei confronti degli ostaggi israeliani di Hamas nella Striscia di Gaza durante una partita: lo riferiscono i media turchi. In una dichiarazione rilasciata oggi dalla stampa della Turchia, Jehezkel ha affermato di non voler mancare di rispetto e di «non essere una persona favorevole alla guerra».

Ore 10:37Israele: «Scandaloso l’arresto del calciatore in Turchia»

«Lo scandaloso arresto del calciatore Sagiv Jehezkel ГЁ una manifestazione di ipocrisia e di ingratitudineР’В». Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant. Р’В«Con le sue azioni – ha aggiunto – la Turchia funziona come il braccio esecutivo di HamasР’В». Gallant ha poi ricordato che Р’В«quando c’è stato un terremoto in Turchia meno di un anno fa, Israele ГЁ stato il primo a portare aiuto, salvando la vita di molti cittadini turchiР’В».

Ore 10:19Hamas: «Il bilancio dei morti a Gaza sale a 24.100»

Il ministero della Sanità di Hamas annuncia un nuovo bilancio di 24.100 morti.

Ore 10:17Idf: arrestati 8 studenti di Hamas nell’università a Nablus

Le forze di sicurezza israeliane hanno arrestato nove membri di una cellula studentesca di Hamas che si nascondevano all’Università An-Najah di Nablus, in Cisgiordania, con l’accusa di coinvolgimento in attività terroristiche. Lo riferisce il quotidiano Haaretz. Le forze di difesa israeliane hanno affermato che l’arresto è stato effettuato nella notte nell’ambito dello sforzo di «contrastare le attività delle squadre terroristiche studentesche delle cellule di Hamas» nelle università della Cisgiordania. L’IDF ha anche affermato che altri sospettati presenti sul posto sono stati fermati per essere interrogati.

Ore 10:02Hamas diffonde un video con tre ostaggi israeliani vivi

Hamas ha pubblicato un video di tre ostaggi. Si tratta di Noa Argamani, Yossi Sharabi e Itay Svirsky. Noa 26 anni, è stata rapita al rave nel deserto ed è stata ripresa nei video mentre veniva trasportata su una moto verso la Striscia di Gaza. Itay Svirski, 38 anni, di Tel Aviv, è stato sequestrato mentre era in visita alla sua famiglia nel Kibbutz Be’eri. I suoi genitori, Orit e Rafi Svirski, sono stati assassinati. Yossi Sharabi, 53 anni, di Be’eri, è stato invece rapito dalla sua casa.

Ore 09:57Iran: «I crimini di Israele non lo salveranno dal collasso»

«Il regime sionista, senza aver raggiunto alcun risultato dal punto di vista strategico durante i suoi attacchi violenti a Gaza, non sfuggirГ  a un destino di insuccesso e crollerГ  commettendo crimini atrociР’В». Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani, aggiungendo che Р’В«le atrocitГ  di Israele porteranno al contrario (lo Stato ebraico) vicino al crollo e porteranno disgrazia ai suoi ben noti sostenitoriР’В». Centro giorni di attacchi da parte di Israele contro Gaza lasceranno Р’В«unРІР‚в„ўaltra macchia scura di vergognaР’В» sul passato di Tel Aviv, cosa che porterГ  Р’В«il falso regime israeliano e gli Usa davanti al tribunale della coscienza umanaР’В», ha sottolineato il funzionario della Repubblica islamica in un messaggio su X, aggiungendo che Р’В«il futuro appartiene alla Palestina e alla sua nazione oppressa ma anche resistente e pazienteР’В».

Ore 09:32Iran: «Il sostegno Usa a Israele è stato un errore»

«Il sostegno del governo americano per il regime sionista ГЁ stato un grande erroreР’В». Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian aggiungendo che Р’В«il regime israeliano e i suoi sostenitori hanno sbagliato a pensare che avrebbero potuto distruggere Hamas in un breve periodo di tempoР’В». Il capo della Diplomazia di Teheran ha contestato gli Usa, Israele e alcuni Paesi occidentali per avere definito come un atto terroristico lРІР‚в„ўattacco da parte di Hamas del 7 ottobre. Secondo quanto riporta Mehr, Amirabdollahian ha anche fatto riferimento agli attacchi da parte degli Houthi yemeniti, appoggiati da Teheran, contro le navi commerciali nel Mar Rosso, sottolineando che Р’В«lРІР‚в„ўIran non dГ  ordini alle forze della resistenza nella regione, tra cui lo Yemen, e queste agiscono in modo indipendente in base ai loro stessi interessiР’В».

Ore 09:19Hamas: «Oltre 60 uccisi a Gaza nella notte»

Oltre 60 persone sono state uccise la notte scorsa a Gaza dagli «intensi» attacchi israeliani: lo ha fatto sapere il ministero della Sanità di Hamas. Gli attacchi hanno colpito le città meridionali di Khan Yunis e Rafah, oltre alle aree intorno a Gaza City; tra gli obiettivi anche due ospedali, una scuola femminile e «dozzine» di case. Gli ospedali, protetti dal diritto internazionale umanitario, sono stati ripetutamente colpiti dagli attacchi israeliani a Gaza dallo scoppio della guerra: l’esercito israeliano accusa Hamas di avere scavato tunnel sotto gli ospedali e di usarli come centri di comando, oltre a sfruttare le infrastrutture civili in generale per proteggere le sue attività – un’accusa che il gruppo islamico respinge.

Ore 07:38Il presidente dell’Iran critica gli attacchi Usa agli Houthi

Durante una telefonata con un alto funzionario Houthi, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha criticato i recenti attacchi statunitensi in Yemen, affermando che essi rivelano la “natura aggressiva” del Paese. La scorsa settimana gli Stati Uniti hanno effettuato attacchi contro obiettivi Houthi nello Yemen in risposta a quelli del gruppo sostenuto dall’Iran contro le navi del Mar Rosso, che secondo il gruppo sono una rappresaglia contro Israele per la sua guerra a Gaza. “Indubbiamente, tali azioni contro il popolo che ha resistito per anni contro l’aggressione straniera e che ora sta svolgendo un ruolo efficace nella difesa del popolo palestinese, sono respinte e condannate dalle nazioni del mondo desiderose di libertà”, ha detto Raisi al capo del Consiglio politico supremo degli Houthi, Mahdi al-Mashat, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale IRNA.

Ore 06:27Cisgiordania: media, 25 studenti arrestati in raid Israele

Al Jazeera afferma che le forze israeliane hanno preso d’assalto il campus dell’Università nazionale An-Najah a Nablus, in Cisgiordania, arrestando almeno 25 studenti che stavano organizzando un sit-in di protesta. Citato dall’emittente araba, il rettore dell’ateneo ha affermato che tutte le comunicazioni erano state interrotte dentro e intorno al campus, e che tutti gli studenti presenti hanno ricevuto un messaggio di testo dalle forze israeliane che diceva loro di «arrendersi subito».

Ore 04:46Houthi lanciano missile verso nave guerra Usa, abbattuto

Il Comando centrale statunitense (Centcom) afferma che un missile da crociera antinave è stato lanciato ieri pomeriggio dalle aree dei militanti Houthi dello Yemen verso il cacciatorpediniere Uss Laboon nel Mar Rosso meridionale. In un post sul suo account X, il Centcom specifica che il proiettile è stato abbattuto in prossimità della costa di al-Hudayda da aerei da caccia americani e non sono stati segnalati feriti o danni.

Ore 01:31Israele: l’esercito non si ritirerà da Khan Yunis

L’esercito di Israele non ha intenzione di ritirarsi «da Khan Yunis o da qualsiasi altro luogo» della Striscia di Gaza, ha detto ieri sera il portavoce militare Daniel Hagari citato dai media locali. «L’operazione richiede tempo: stiamo lavorando per eliminare la leadership di Hamas; ogni giorno valutiamo le nostre azioni e ci sforziamo di eccellere ulteriormente», ha aggiunto il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf).

Ore 01:12Turchia, calciatore israeliano arrestato per messaggio anti Gaza

Un calciatore israeliano che ha mostrato un messaggio riferito alla guerra Israele-Hamas durante una partita della Prima Divisione in Turchia è stato arrestato, secondo quanto riportato domenica scorsa da diversi organi di stampa turchi. In precedenza, il ministro della Giustizia del Paese aveva annunciato un’indagine sul giocatore israeliano Sagiv Jehezkel per sospetto «incitamento all’odio». Il suo club, l’Antalyaspor, lo ha già esonerato per l’incidente. Jehezkel, 28 anni, ha festeggiato il gol segnato per la sua squadra dell’Antalyaspor contro il Trabsonspor rivelando un messaggio che diceva «100 giorni. 07/10» su una benda sul polso sinistro.Il messaggio faceva riferimento alla guerra tra Israele e Hamas, che domenica ha raggiunto il triste traguardo dei 100 giorni. «La procura di Antalya ha aperto un’indagine giudiziaria contro il calciatore israeliano Sagiv Jehezkel per incitamento pubblico all’odio a causa della sua odiosa celebrazione in favore del massacro commesso da Israele a Gaza», ha detto il ministro della Giustizia turco Yilmaz Tunc su `X´. «Continueremo a sostenere i palestinesi oppressi», ha aggiunto, denunciando quello che ha descritto come un «genocidio» in corso a Gaza. L’Antalyaspor ha comunicato di aver esonerato il giocatore israeliano, accusandolo di «aver agito contro i valori del nostro Paese».

Ore 00:55Egitto: «Israele ha ostacolato l’invio degli aiuti a Gaza»

«LРІР‚в„ўesercito israeliano ha bombardato almeno quattro volte le strade che portano al valico dal lato palestinese, impedendo cosГ¬ qualsiasi passaggio verso la Striscia di Gaza, e lРІР‚в„ўEgitto le ha subito riparate. Il piР“в„– grande ostacolo allРІР‚в„ўingresso degli aiuti e al loro rapido arrivo in quantitГ  sufficienti ai palestinesi in questi 100 giorni ГЁ stata lРІР‚в„ўostinazione e lРІР‚в„ўintenzionalitГ  delle autoritГ  israeliane occupanti di ritardare lРІР‚в„ўispezione degli aiutiР’В». Lo ha detto il capo dellРІР‚в„ўufficio stampa statale egiziano Diaa Rashwan, replicando ancora una volta alle accuse rivolte al Cairo da Israele alla Corte dellРІР‚в„ўAja. Rashwan ha aggiunto che lРІР‚в„ўingresso degli aiuti attraverso il valico di Rafah dal lato egiziano Р’В«ha incontrato fin dallРІР‚в„ўinizio un ostacolo iniziale, cioГЁ che il valico non era strutturalmente preparato per lРІР‚в„ўingresso di merci, ma solo di persone, cosa che lРІР‚в„ўEgitto ha superato con interventi tecnici urgenti per consentire il passaggio dei camionР’В».

Ore 00:12Biden: non smetteremo di lavorare per liberare gli ostaggi

«Non dimenticherГІ mai il dolore e la sofferenza che ho sentito nei miei incontri con le famiglie degli ostaggi americaniР’В». Lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione a 100 giorni dal 7 ottobre (anniversario dellРІР‚в„ўattacco terroristico di Hamas), citato dal Times of Israel. L’America sta ancora lavorando per riportare a casa В«piГ№ di 100 persone innocenti, tra cui almeno sei americani, che sono ancora tenuti in ostaggio da Hamas a GazaВ», ha proseguito il presidente Usa. В«Riaffermo ancora una volta la mia promessa a tutti gli ostaggi e alle loro famiglie: siamo con voi. Non smetteremo mai di lavorare per riportare a casa gli americaniВ», ha precisato Biden.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World