Papa Francesco alle prese con il (reale) rischio di uno scisma tedesco, i timori del cardinale Schoeborn. Ecco cosa ha detto

papa francesco alle prese con il (reale) rischio di uno scisma tedesco, i timori del cardinale schoeborn. ecco cosa ha detto

Papa Francesco alle prese con il (reale) rischio di uno scisma tedesco, i timori del cardinale Schoeborn. Ecco cosa ha detto

La corda è talmente tesa che stavolta potrebbe strapparsi. Il rischio è talmente alto che si è fatta sentire persino l’autorevole voce del cardinale Christoph Schönborn di Vienna: ai vescovi tedeschi ha suggerito di non abbandonare il dialogo con Roma, evitando lo scisma altrimenti inevitabile con la loro una rottura. Il tema spinosissimo è sempre lo stesso che da quattro anni in qua, tra alti e bassi, scontri sotterrane e proclami di autonomia sta mettendo a dura prova le relazioni tra il Papa e l’episcopato della Germania avviato a realizzare una riforma che prevede un progressivo allontanamento da Roma. Non più è solo la sfida a ottenere il diaconato femminile o il sacerdozio femminile – cose al momento vietate – ma di arrivare a qualcosa di più esplosivo, ben più rivoluzionario: i cattolici tedeschi sono a un passo dalla istituzione nelle diocesi di organismi consultivi e deliberativi in cui al vertice decisionale, oltre al vescovo, ci sarebbero anche dei laici. Una specie di governo democratico, cosa che ovviamente non può essere contemplata dalla dottrina e dall’impostazione della Chiesa cattolica dato che inficerebbe il sacramento dell’ordinazione episcopale.

Papa manifesta dubbi sulle riforme della Chiesa in Germania: «Sono preoccupato»

Insomma, il nodo è altamente esplosivo da aver costretto il Papa a inviare alla Germania una nuova lettera in vista dell’assemblea plenaria dei vescovi prevista in settimana ad Augusta. Si tratta di una specie di cartellino giallo dove fa di nuovo presente che ulteriori sono da considearsi fuori da ogni regola. Tuttavia la potentissima associazione dei laici tedeschi, d’accordo con molti vescovi, hanno chiesto apertamente all’episcopato di restare compatto e fare muro, di resistere, di sfidare il Vaticano e andare avanti con la riforma votata.

Nella lettera, di cui dà notizia l’agenzia cattolica KNA, i cardinali Parolin (Segretario di Stato), Fernandez (Dicastero della Fede) e Prevost (Dicastero dei Vescovi) per conto di Francesco riaffermano la posizione del Vaticano. La Chiesa in Germania non è autorizzata a istituire un organo decisionale in cui i laici, oltre ai vescovi, hanno anche voce in capitolo su questioni ecclesiastiche fondamentali.

Vaticano, paura per lo scisma tedesco (anche se quella parola resta tabù): forte calo dei fedeli contrari alle riforme progressiste

Su questo antefatto si è mosso anche il cardinale di Vienna, Schoenborn dando man forte a Roma e al Papa. In una intervista al portale Communio.de – molto letto e autorevole –  ha ripetuto che i vescovi tedeschi non dovrebbero prendere alcuna decisione che possa portare a uno scisma. Dovrebbero «seriamente chiedersi se vogliono davvero lasciare la comunione con e sotto il Papa o piuttosto accettarla lealmente. Rifiutare di arrendersi sarebbe obstinatio – un chiaro segno di uno scisma che nessuno può desiderare». Ignorare gli avvertimenti di Roma sarebbe negligente.

Anne Burghardt, al vertice della Federazione Luterana Mondiale: «Io, la prima donna a capo di una Chiesa»

«Sono impressionato dalla pazienza con cui il Papa sta cercando di rimanere in dialogo con i vescovi tedeschi e mantenere l’unità e la comunione», ha sottolineato il cardinale «Non pochi accusano il Papa e i suoi collaboratori di essere troppo pazienti, dicendo che eÌ€ arrivato il momento di reagire con misure drastiche. No, anche dopo l’ultima lettera di Roma: la finestra del dialogo rimane aperta!Ho l’impressione che il Papa e i dicasteri romani abbiano fatto di tutto per venire incontro ai vescovi tedeschi. Dovremmo quindi aspettarci che anche i vescovi tedeschi facciano delle concessioni in cambio – e i vescovi tedeschi dovrebbero anche aspettarsi che il Comitato centrale dei cattolici tedeschi non oltrepassi il limite». Lo scisma stavolta sembrerebbe davvero dietro l’angolo.

Papa Francesco smorza l’incendio tra conservatori e riformisti ma il Sinodo di ottobre assomiglia a «un Concilio Vaticano III»

La temperatura è evidentemente salita e la riunione dell’episcopato tedesco ad Augusta con le decisioni conseguenti che verranno prese, avranno conseguenze dirette sulla seconda parte del Sinodo sulla Sinodalità che si terrà in Vaticano ad ottobre. Un appuntamento già sotto i riflettori e sul quale potrebbero allargarsi gli scontri tra conservatori e riformisti. Le richieste sono le più varie: vanno dall’introduzione di una maggiore democrazia nella Chiesa, al sacerdozio femminile, alla modifica del catechismo per la parte riguardante la sessualità e, in particolare, l’omosessualità, fino alle richieste dei tedeschi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World