Il buco nero al grattacielo. Scattano i lavori al sottopasso, sarà a misura di bici e disabili

il buco nero al grattacielo. scattano i lavori al sottopasso, sarà a misura di bici e disabili

Il buco nero al grattacielo. Scattano i lavori al sottopasso, sarà a misura di bici e disabili

Per anni è stato un autentico buco nero della viabilità (pedonale e ciclistica) cittadina. Con aggressioni, furti e rapine a chi aveva la ventura di passarci nelle ore notturne. Altro passo avanti per la riqualificazione del sottopasso grattacielo (di fianco all’Artrov). Un intervento che, unito a quello principale dello ’sfondamento’ del muro ferroviario col sottopasso alla stazione, punta a ’ricucire’ le due Rimini, quella balneare della marina e il centro storico. Insomma creare “un collegamento più armonico e sicuro tra mare e città”, come sottolinea l’amministrazione comunale, che fa il punto sulla riqualificazione del sistema di accessi al sottopasso Principe Amedeo. Che ha “l’obiettivo principale di abbattere le barriere architettoniche per renderlo accessibile a ciclisti e disabili e risolvere i problemi di sicurezza legati al transito di pedoni e biciclette in sede promiscua”. Gli interventi prevedono il rifacimento delle rampe di accesso, realizzazione di nuovi spazi verdi e aiuole per circa 300 metri quadrati. In particolare, l’area già occupata dall’edicola sarà finita a verde e completata con elementi di arredo urbano. Il progetto prevede inoltre interventi per il miglioramento della sicurezza, come il potenziamento dell’illuminazione con dispositivi di ultima generazione, sia all’interno che nelle aree di accesso esterne, e la videosorveglianza. Il piano dei lavori è diviso in due, lato mare e lato città, in modo tale da poter ridurre al minimo la chiusura del sottopasso per il quale si prevede una prima chiusura parziale dal 18 marzo a metà aprile e una chiusura totale da metà aprile a fine aprile. Dopo di che il sottopasso riaprirà al transito e i lavori di Rfi proseguiranno senza necessità di chiusura per l’estate.

Dopo i mesi estivi ci si sposterà sul lato monte e il cantiere si concluderà entro l’avvio della stagione estiva 2025. Così da consentire a tutti “una miglior raggiungibilità pedonale e ciclabile dell’hub stazione, del centro cittadino e del mare integrato con la rete di piste ciclabili appena riqualificate nella zona di piazzale Cesare Battisti e in raccordo anche con la progettazione dell’estensione del Metromare fino alla Fiera”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World