Califano, la figlia Silvia interviene sul docufilm: «Versione di mio padre superficiale. Hanno gettato ombra sulla figura di mia madre»

califano, la figlia silvia interviene sul docufilm: «versione di mio padre superficiale. hanno gettato ombra sulla figura di mia madre»

Califano, la figlia Silvia interviene sul docufilm: «Versione di mio padre superficiale. Poi hanno gettato ombra sulla figura di mia madre. Gassmann bravo»

A distanza di quasi una settimana dalla sua messa in onda il docufilm di Rai1 “Califano”, interpretato da Leo Gassmann, continua a far parlare di se. «Mi dispiace che sia stata data una rappresentazione di un uomo complesso come mio padre in una versione condensata, affrettata e superficiale e che non sia stato dato spazio anche ad altre persone fondamentali nella sua vita». Interviene oggi anche Silvia Califano, figlia unica del Califfo che all’Adnkronos ci tiene a specificare alcune cose rispondendo anche al «proliferare di articoli e di mie presunte interviste» alla luce dei quali «sento il dovere di fornire qualche precisazione», afferma.

Califano, chi è l’unica figlia Silvia: «Mi ha abbandonata quando avevo 5 mesi. Non sapeva fare il padre. Aveva ragazze più giovani di me»

Silvia Califano e il film sul padre

«Voglio chiarire che tutto ciò che è stato scritto in questi giorni ha come fonte una delle due interviste da me rilasciate, quella per la rivista Vanity Fair del 2013. Le mie parole (sottolineo, pronunciate più di dieci anni fa), sono state in molti casi riportate in modo non fedele, spesso colorite o appesantite da aggiunte che non erano presenti in origine – precisa- A tal proposito, non ho intenzione di fornire ulteriori dettagli della mia vita personale e del rapporto con mio padre. Tutto quello che ritenevo giusto dire in merito è in quell’intervista».

Stasera in tv, cosa vedere? Film, serie e programmi in onda oggi sabato 17 febbraio su Rai, Mediaset, La7 (e non solo)

Le precisazioni

E sul film tv precisa: «Riguardo al suo contenuto mi preme chiarire alcuni punti, in particolare relativamente ai fatti raccontati nella prima parte, allo scopo di tutelare in primis l’immagine di mia madre e anche quella di mio padre. Per prima cosa voglio congratularmi con Leo Gassman per l’attenzione e il rispetto che ha avuto nell’interpretare il ruolo di mio padre, sapendo cogliere i tratti caratteristici dell’uomo e dell’artista. Entrando nel merito dell’opera, in primo luogo qualche data – aggiunge- – Mio papà e mia mamma si sono conosciuti nel 1955, fidanzati nel 1956, sposati ad ottobre del 1958 e io sono nata a settembre del 1959, per cui facendo un rapido calcolo si evince che mia mamma non fosse incinta il giorno delle nozze, come invece rappresentato nel film»

«Nella scena del matrimonio inoltre sono presenti dei personaggi che all’epoca dei fatti erano solo ragazzini, che non potevano quindi essere già amici di mio padre – prosegue Silvia Califano -. La scena di mio padre e mia madre appartati nel bagno pubblico di un locale non rispecchia la realtà di quanto accaduto e restituisce un’immagine non veritiera dei miei genitori. Aggiungo che nel film si allude ad un presunto tradimento di mia madre, mi riferisco alla scena della telefonata interrotta. Non capisco – osserva – l’utilità di gettare quest’ombra sulla sua figura, né la necessità di fabbricare giustificazioni alla conclusione del matrimonio dei miei genitori, che possano far uscire in una luce migliore mio padre». «Capisco che per realizzare un biopic sia necessario inserire elementi romanzati, ma si è comunque deciso di includere il vero personaggio di mia madre, Rita Di Tommaso, svuotato però di qualunque sua caratteristica reale», conclude

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World