Previsioni meteo Pasqua 2024: le prime proiezioni hanno dello straordinario. Ecco tutti i dettagli

Previsioni meteo Pasqua 2024. Stando agli ultimi dati elaborati dal modello climatico europeo ECMWF le prossime vacanze pasquali le trascorreremo a manica corta o addirittura in costume. Già a partire dalla fine di marzo si prevede l’arrivo delle prime ondate di caldo africano pilotate, ovviamente, da El Niño. Vediamo più nel dettaglio cosa ci dicono le prime proiezioni.

previsioni meteo pasqua 2024: le prime proiezioni hanno dello straordinario. ecco tutti i dettagli

(ph credit www.voloscontato.it)

Che tempo farà a Pasqua 2024

Le stagioni degli ultimi anni sono ormai cavalcate da continue follie climatiche e febbraio 2024, quello che dovrebbe essere il mese più freddo dell’anno, è stato tipicamente primaverile.

Carissimi lettori appassionati del meteo, a causa dei continui cambiamenti climatici e del riscaldamento globale stiamo raggiungendo il punto di non ritorno, purtroppo.

Prima di capire quale potrebbe essere il quadro meteorologico per Pasqua 2024 che quest’anno verrà domenica 31 marzo, vogliamo, come sempre, ribadire che le proiezioni a lungo termine non devono mai essere prese in considerazione per organizzare eventi futuri della propria vita quotidiana.

Bene, le prime proiezioni dell’autorevolissimo Centro Meteo Europeo ECMWF sono a dir poco sconcertanti e vi spieghiamo perchè.

A quanto pare, a causa dell’eccezionale ingerenza da parte del fenomeno ENSO (El Niño Southern Oscillation), già a partire dalla fine di marzo 2024, quindi in concomitanza con le festività pasquali, si prevedono straordinarie risalite da parte del famigerato Anticiclone Subtropicale Africano.

Anche l’ormai latitante Anticiclone delle Azzorre, l’alta pressione che un tempo comandava le classiche “estati all’italiana”, potrebbe avere un ruolo importante.

Udite udite, si prevedono temperature ben al di sopra delle medie stagionali specie sulle Regioni Centro Meridionali e sulle due Isole Maggiori dove non si escludono picchi superiori ai  25°; roba da non credere.

Se tutto ciò dovesse essere confermato nel corso dei prossimi aggiornamenti, moltissimi settori dello stivale trascorreranno la Pasqua 2024 a manica corta o addirittura in costume.

previsioni meteo pasqua 2024: le prime proiezioni hanno dello straordinario. ecco tutti i dettagli

(ph credit Shutterstock)

Aggiornamento previsioni meteo estate 2024: l’ultima tendenza è davvero allucinante

Stando agli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Europeo ECMWF la cui unica sede distaccata da quella di Reading in Inghilterra si trova nell’incantevole Città di Bologna, “La Dotta, la Grassa e la Rossa”, la prossima estate 2024 potrebbe essere estrema.

Visto il trend in atto, l’estate 2024 potrebbe essere una delle più calde della storia meteorologica in Italia anche perchè ci aspettano ondate di caldo africano insistenti e prolungate.

Secondo i modelli matematici le temperature massime medie del trimestre estivo dovrebbero oscillare tra 37° e 40° con picchi addirittura superiori a quelli dello scorso anno.

Anche in questo caso restiamo in attesa di avere notizie più concrete e precise.

Leggi anche 6 borghi più belli e caratteristici della Lombardia da visitare a Pasqua e Pasquetta

Potrebbe interessarti 5 borghi più belli e caratteristici da visitare in Toscana a Pasqua e Pasquetta

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World