Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a Forlì: incontro su alluvione e Pnrr

Forlì, 14 gennaio 2024 – La premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen insieme per parlare di Pnrr e alluvione, in una delle città-simbolo del disastro dello scorso maggio: Forlì. Le due donne ai massimi vertici dell’Italia e dell’Europa arriveranno in Romagna mercoledì, in tarda mattinata, per un appuntamento previsto nel salone comunale. Giorgia Meloni sarà in terra emiliana fin dalla mattina, per firmare in Regione l’accordo per lo sviluppo e la coesione, poi alla fiera Marca di Bologna. Quindi, il trasferimento a Forlì, dove il capo del governo italiano incontrerà Ursula von der Leyen: si parlerà di oltre un miliardo di euro di fondi europei destinati alla Romagna.

giorgia meloni e ursula von der leyen a forlì: incontro su alluvione e pnrr

Meloni, von der Leyen e Bonaccini insieme dopo il sopralluogo sui luoghi dell’alluvione. Era il 25 maggio

Per entrambe, è un ritorno nella terra dell’alluvione. Giorgia Meloni era arrivata già pochi giorni dopo il disastro: la visita in un’azienda agricola di Forlì, poi la sosta a Ghibullo, frazione del Comune di Ravenna allagato dal fiume Ronco, a tu per tu con gli alluvionati; infine il vertice con le istituzioni in Prefettura a Ravenna. Mentre Ursula von der Leyen era stata accolta a Cesena a fine maggio: molti ricordano quando si espresse in dialetto con lo slogan che caratterizzava quei giorni terribili. ‘Tin bota’, “tieni botta”, tieni duro, resisti: una frase rivolta idealmente a ogni romagnolo.

Quella era la fase dell’emergenza, adesso c’è quella della ricostruzione, con le risorse stanziate da Governo e Unione europea, le istituzioni protagoniste dell’incontro di mercoledì. La notizia è stata confermata solo ieri mattina e l’organizzazione è ancora in corso: stando a quanto trapela, l’incontro non sarà aperto al pubblico. Con Giorgia Meloni ci saranno Raffaele Fitto, ministro con delega al Pnrr, e il viceministro alle infrastrutture Galeazzo Bignami; presente anche il governatore emiliano-romagnolo Stefano Bonaccini.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World