Bonus trasporti, ecco come cambia con la Carta Dedicata a Te: ora arriva senza domanda (fino a 460 euro). Ecco a chi spetta e quando

bonus trasporti, ecco come cambia con la carta dedicata a te: ora arriva senza domanda (fino a 460 euro). ecco a chi spetta e quando

Nuove agevolazioni per gli abbonamenti di bus e treni

Addio al vecchio bonus trasporti – con il contributo di 60 euro destinato a chi ha un reddito entro i 20mila euro – nei prossimi mesi scatterà un nuovo contributo per gli abbonamenti del Tpl inserita nella Carta Dedicata.

Si attende il decreto attuativo che deve rinnovare questo strumento, che deve sostituire quello esistente, in scadenza il 25 marzo. Il governo non esclude – anche perché non si ferma la corsa dei carburanti – di dare più spazio nella Carta Dedicata al bonus trasporti. Che potrebbe anche coprire l’interno importo medio di 460 euro, diretto a tutti i membri della famiglia.

Bonus mamme, è cumulabile con altre agevolazioni? Gli importi, le regole e come cambierà nel 2025

Non servirà fare domanda: cosa cambia rispetto al vecchio bonus

Rispetto al vecchio bonus trasporti non ci sarà bisogno di presentare domanda, perché l’agevolazione sarà accreditata automaticamente alle famiglie più bisognose.

Infatti con la Carta Dedicata – nata nel 2023 per l’acquisto di determinati beni di generi alimentari – da quest’anno si potrà anche fare rifornimento all’auto e, soprattutto, pagare gli abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto. Su questo fronte ci sono al momento 77,20 euro.  Nel 2023 sono stati 1,3 milioni i beneficiari della Carta Dedicata, con un contributo procapite di 459,70 euro, a fronte di stanziamento di 600 milioni di euro, confermati nel 2024.

I requisiti

La card viene attivata in automatica alle famiglie con Isee inferiore a 15 mila euro, prive di altri sostegni statali (da quest’anno entra nel novero anche l’Assegno di inclusione), dando la precedenza ai nuclei con almeno tre componenti e minori a carico.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World