"Più attenzione a contratti e regole. Serve un protocollo sugli appalti"

“Più attenzione a contratti e regole. Serve un protocollo sugli appalti”

“Il sistema degli appalti e soprattutto del sub-appalto ha sempre creato sacche di lavoro grigio” è la denuncia di Dario Campera Segretario Provinciale della Cisl di Pisa, dopo il crollo di venerdì mattina, quando nel cantiere aperto per la costruzione di un supermercato Esselunga in Via Mariti a Firenze, una trave di cemento armato di circa quindici metri ha ceduto ed è crollata. In quel momento nella zona del crollo si trovavano otto operai che sono stati coinvolti nello schianto, restando intrappolati sotto le macerie. “Questa ennesima tragedia sul lavoro – spiega Campera -, ci tocca ancora di più, perché avvenuta nella nostra regione e per questo ci siamo prontamente mobilitati, indicendo uno sciopero di due ore, per gridare forte: basta morti sul lavoro. Il sistema degli appalti e soprattutto del sub-appalto ha sempre creato sacche di lavoro grigio, con lo sfruttamento dei lavoratori, utilizzando, a volte, contratti sottoscritti da organizzazioni poco rappresentative, che permettono di risparmiare, ma mettendo a rischio la vita di chi grazie a questi contratti presta il proprio lavoro”. La tragedia ha avuto un’immediato eco in tutta Italia; in Toscana, nello specifico, le voci di denuncia e di accorata vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti nel gravissimo incidente sono già molteplici.

“Inutile negarlo – continua Campera -. nell’appalto a ribasso, l’imprenditore, per guadagnare, ha due strade: ridurre il costo del lavoro (quindi applicare contratti pirata o lavoro grigio) o ridurre il costo sulla sicurezza; anche le amministrazioni pubbliche hanno le loro responsabilità, perché pure nei loro appalti si evidenziano situazioni critiche. Insieme a CGIL e UIL – conclude il segretario -, abbiamo proposto alle amministrazioni comunali ed agli enti più importanti della nostra provincia, un protocollo sugli appalti in cui chiediamo attenzione all’applicazione dei contratti ed alle regole per la salute e sicurezza dei lavoratori coinvolti”.

Enrico Mattia Del Punta

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World