Notte di esplosioni in Crimea e su Mykolayev

notte di esplosioni in crimea e su mykolayev

Militari ucraini a Chasiv Yar 080323

Attacchi russi a Sumy, udite migliaia di esplosioni

Intensi scontri nel distretto di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale, dove le forze russe hanno attaccato una decina di centri lungo il confine. Lo scrive il quotidiano Kyiv Independent citando fonti dell’amministrazione militare regionale. Sono state almeno un centinaio le esplosioni registrate durante la giornata in un’operazione che ha preso di mira le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Nova Sloboda, Esman, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Mykolaiv e Hlukhiv. “Per tutto il giorno – continua la testata – le forze russe hanno assaltato il confine di Sumy utilizzando diverse armi, tra cui mine, artiglieria, mortai e lanciagranate”. L’area più colpita è Nova Sloboda, città situata a soli dieci chilometri dal confine con la Russia.

“Colpite tre unità ucraine, morti circa 50 soldati. Distrutti droni e armamenti”

Unità del gruppo occidentale delle forze armate russe, con il supporto dell’aviazione e dell’artiglieria, hanno sconfitto tre unità delle forze armate ucraine. Nelle ultime 24 ore, l’esercito ucraino ha perso circa a 50 militari. “Colpite unità di fucilieri motorizzati, con il supporto dell’artiglieria e dell’aviazione, colpiti personale ed equipaggiamenti delle formazioni della 66ma brigata meccanizzata, della 77ma aeromobile delle forze armate ucraine e del 103mo battaglione di difesa territoriale”, ha dichiarato il dipartimento in una nota. “Inoltre, i sistemi di difesa aerea del gruppo hanno distrutto 10 droni. Le perdite nemiche – conclude la nota – ammontano a 50 militari, 4 sistemi di artiglieria, 8 mortai e 5 camion”.

Arrestati due reporter russi: “Lavoravano per Navalny”

Due giornalisti russi, Konstantin Gabov e Sergey Karelin, sono stati tratti in arresto con l’accusa di “estremismo” per aver presumibilmente lavorato per un gruppo legato al defunto dissidente Alexei Navalny. I due – secondo quanto riferito dal britannico The Guardian – hanno ripetutamente negato i loro legami con Navalny ma ora rischiano almeno due anni. Gabov e Karelin sono accusati di aver preparato materiale per un canale YouTube gestito dalla fondazione anti-corruzione creata da Navalny. Fondazione che è stata messa fuori legge dalle autorità russe. Entrambi rischiano da un minimo di due anni di carcere e un massimo di sei per presunta “partecipazione a un’organizzazione estremista”.

Esplosioni in Crimea

Nella notte del 28 aprile si sono verificate esplosioni nella Crimea occupata, nella zona di Dzhankou e Yevpatoria. Lo scrive RBC-Ucraina con riferimento al canale Crimean Wind Telegram e ai media locali. Sembra che l’esplosione, in particolare vicino a Jankou, sia stata piuttosto potente.

Esplosioni a Mykolaiv durante un raid aereo

Questa notte a Mykolaiv si sono verificate esplosioni durante un’allerta aerea annunciata per la minaccia di un attacco nemico con droni del tipo Shahed. Lo scrive RBC-Ucraina con riferimento al sindaco della città di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych. Il comando delle forze aeree delle forze armate ucraine aveva avvertito dell’arrivo di un gruppo di droni kamikaze nel cielo sopra la regione di Mykolaiv. Nella regione è stata dichiarata l’allerta aerea.

Il giornalista ucraino Andrii Topchii ucciso in azione a Robotyne

Topchii è stato ucciso in azione a Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, mentre svolgeva una missione di combattimento. Lo ha annunciato la Verkhovna Rada ucraina su Facebook , riferisce Ukrinform. “Con pause per svolgere il suo lavoro di giornalista, Andrii ha combattuto per l’Ucraina per dieci anni. Ed è morto da guerriero – sul campo di battaglia”, hanno scritto i suoi colleghi. Dal 2014 al 2024 i russi hanno ucciso 83 giornalisti ucraini.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World