Il Sacco di Lucca: la tragica sconfitta che segnò la fine dell'autonomia cittadina

il sacco di lucca: la tragica sconfitta che segnò la fine dell'autonomia cittadina

Il Sacco di Lucca: la tragica sconfitta che segnò la fine dell’autonomia cittadina

Maledetto quel giorno… forse il peggiore che la storia della città ricordi. Quel giorno, i lucchesi persero d’un colpo la libertà, l’autonomia, le prerogative di città-comune tra i più forti della Toscana, ma ciò che fu peggio, subirono un’autentica disfatta dai pisani, i loro storici rivali che vinsero senza quasi combattere… Tra Lucca e Pisa non correva buon sangue, anzi, di sangue ne scorreva assai da quando nel 1004 si accese la prima disputa su questioni di confine che sfociò in una delle prime guerre tra i Comuni in Italia.

Da quel momento, iniziarono i confronti sul campo di battaglia sempre più aspri e sempre più estesi che consigliarono ai lucchesi di attrezzarsi con nuove Mura cittadine. Pisa era stata una Repubblica Marinara di grande prestigio e forza cavalcando il Mediterraneo in lungo e largo, ma le battaglie sulla terraferma le si erano rivelate ostili fino a comprometterne la stabilità interna e indebolendola all’esterno anche nei confronti della vicina Lucca.

Fu così che, a metà del Duecento, i lucchesi avevano ormai preso il sopravvento sugli scomodi vicini e forse niente sarebbe successo se non fosse stato per la superbia dimostrata dal principale dei propri governanti, il buon, si fa per dire, Bonturo Dati, sbeffeggiato persino dal Sommo poeta e spedito nell’inferno. Prendendosi gioco del popolo pisano e negando una pace da loro richiesta, riuscì a scatenarne una rabbiosa reazione, facendo coalizzare le varie fazioni nemiche in un unico esercito anti-lucchese, alla guida di uno dei condottieri più sanguinari, come Uguccione della Faggiuola a cui si unì anche la fazione dei Neri lucchesi, banditi da Lucca dalla parte dominante, ma che contavano ancora molti agganci in città. Erano i tempi in cui Lucca dormiva o pensava di dormire sonni tranquilli. Ma quel 14 giugno 1314, il risveglio fu amarissimo. Non ci fu l’alba perché nel cuore della notte, Lucca rimase prigioniera di un incubo per quasi due anni. Stavolta nemmeno le Mura cittadine riuscirono a salvarla. Undicimila tra pisani e tedeschi circondarono in silenzio la città, aspettando il via libera. E purtroppo, furono proprio i fuoriusciti lucchesi, rientrati di nascosto, a dare il via all’operazione che è passata alla storia come “Il Sacco di Lucca“. Dopo aver distratto il corpo di guardia in città, il futuro capitano e condottiero dei lucchesi, Castruccio Castracani, sventolò un lenzuolo dalla torre del Veglio, permettendo ai pisani di entrare indisturbati in città dalla postierla di S.Frediano, prendendo di sorpresa la città.

Per due giorni e due notti, i pisani furoreggiarono in città, mettendola a ferro e fuoco, distruggendo gran parte delle abitazioni, uccidendo molte persone e depredando la città dei suoi averi e dei suoi documenti più preziosi. Con quest’azione, Uguccione e i pisani si impossessarono della guida della città, rendendola succube con la forza e il caso volle che proprio in quei giorni, a Lucca, nella chiesa di S.Frediano, fosse riposto il tesoro papale, in viaggio verso Avignone, dove il Santo Padre nel frattempo era scappato. Un tesoro di oltre un milione di scudi che i pisani trafugarono, facendone perdere ogni traccia e a nulla servì l’interdizione papale lanciata contro i suoi aguzzini. Quel giorno, Lucca subì una severa lezione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World