La batteria da 160 km in 4 minuti di ricarica si avvicina

la batteria da 160 km in 4 minuti di ricarica si avvicina

StoreDot

L’israeliana StoreDot annuncia passi avanti nello sviluppo delle celle XFC, capaci di sopportare 1.100 cicli di carica e scarica

La ricarica rapida ad alta potenza è una funzione fondamentale per rendere davvero fruibili i veicoli elettrici, ma in generale ha l’effetto collaterale di stressare le batterie riducendone più rapidamente le prestazioni nel tempo.

Per questo, la ricerca delle aziende si concentra su come mantenere elevati gli standard di capacità e longevità anche con un utilizzo intenso della ricarica fast. L’israeliana StoreDot sembra esserci riuscita.

I primati della “100in4”

Le sue celle XFC a ricarica rapida sono state implementate con la nuova tecnologia “100in4” che secondo le dichiarazioni dell’azienda, specializzata nello sviluppo di batterie, sarebbe in grado di sopportare oltre 1.100 cicli di carica rapida anche con celle di piccola taglia, mantenendo un’efficienza dell’80% come richiesto dagli standard automobilistici.

Lo slogan 100in4 significa “100 miglia (160 km) in 4 minuti”, in riferimento all’autonomia che sarebbe in grado di ripristinare appunto con una ricarica ad alta potenza, e sarà pronta per il mercato entro due anni.

Verso la “100in3”

Si tratta di un percorso rapido, in quanto l’obiettivo è stato raggiunto addirittura in anticipo rispetto ai programmi di sviluppo: queste nuove celle dalla formulazione nota come “NMC9xx” promettono una densità energetica di circa 340 Wh/kg nelle taglie adatte ad alimentare veicoli elettrici di dimensioni large, anche se i test sono stati per ora condotti su moduli di piccola taglia, in questo caso da 3 Ah

Tuttavia, StoreDot garantisce che si tratta di una tecnologia ampiamente scalabile, che nella prossima fase di  test sarà trasferita su celle da 140 Ah e messa alla prova in vista dell’applicazione nella produzione di serie.

L’azienda punta a ottenere performance anche superiori: il suo piano “100in3” prevede infatti la possibilità di sviluppare entro il 2028 celle allo stato solido in grado di ricaricarsi per 100 miglia-160 km in appena 3 minuti e offrire una densità energetica di 450 Wh/kg.

Ricarica rapida, limiti e prospettive

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World