Occupazioni abusive, l’avvocato: ecco perché la Cassazione ha dato ragione ai proprietari e cosa succede ora

occupazioni abusive, l’avvocato: ecco perché la cassazione ha dato ragione ai proprietari e cosa succede ora

Occupazioni abusive, l’avvocato: ecco perché la Cassazione ha dato ragione ai proprietari e cosa succede ora

Trieste, 27 novembre 2023 – Avvocato Antonio Rigo: qual è stato l’elemento chiave per arrivare a questa sentenza della Cassazione che dà torto agli occupanti abusivi e dà ragione ai proprietari?

“I giudici – chiarisce il legale al telefono con Qn.net – hanno ribadito una posizione, quella del danno in re ipsa nell’uso illecito del bene altrui. Non c’è la necessità di provare che avevi qualcuno pronto a prendere in locazione quello spazio e tu hai perso la chance perché era occupato”.

Di quale spazio parliamo?

“Di due posti auto in un condominio, una situazione che si protraeva almeno da sette-otto anni. Quei due posti auto sono stati occupati allegramente, nonostante le diffide, da due condomini”.

E finora i giudici avevano dato ragione agli occupanti.

“La cosa scandalosa è che in primo grado la sentenza che ci dava torto diceva che il danno va provato. Ma venivano portate a conferma di questa tesi tutte sentenze riferite al mondo del lavoro. Che c’entra davvero poco con i posti auto”.

La cronaca ci ha abituato a episodi clamorosi in fatto di occupazioni. Si sente il vendicatore di molti italiani?

“Veramente non siamo i primi, c’erano già state altre pronunce”.

Eppure siamo qui a parlarne di nuovo.

“In effetti…”.

Questa sarà la volta buona?

“Speriamo. Anche se non è finita. Perché la Cassazione rinvia, si torna in Corte d’Appello. Che dovrà pronunciarsi sulla stessa questione seguendo però le indicazioni della Suprema Corte. Certo che se per recuperare poche migliaia di euro bisogna affrontare 4 gradi di giudizio…”

News Related

OTHER NEWS

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »

Grande Fratello, nominati ed eliminato di lunedì 27 novembre: Greta lascia Mirko in diretta e diventa concorrente

Grande Fratello, nominati ed eliminato di lunedì 27 novembre: Greta lascia Mirko in diretta e diventa concorrente Puntata praticamente a senso unico, quella del Grande Fratello di lunedì 27 novembre. ... Read more »
Top List in the World