Navi da guerra russe nel Mar Rosso, ma non cercano gli Houthi

navi da guerra russe nel mar rosso, ma non cercano gli houthi

Navi da guerra russe nel Mar Rosso, ma non cercano gli Houthi

Roma, 28 marzo 2024 – Diverse navi da guerra russe hanno attraversato lo stretto di Bab al-Mandab e sono entrate nel Mar Rosso. Ma la Flotta di Putin non sembra voler andare a caccia dei ribelli Houthi, come stanno facendo le navi militari occidentali in zona. Questo anche perché di recente rappresentanti di Russia e Cina hanno incontrato in Oman i miliziani yemeniti ottenendo un lasciapassare per il libero transito delle loro navi dallo stretto.

L’incrociatore russo Varyag, la fregata maresciallo Shaposhnikov e le altre navi da guerra russe potrebbero quindi essere state mandate per aumentare la pressione proprio sui Paesi Occidentali, alleati di Kiev e sempre più coinvolti negli sviluppi della guerra in Ucraina.

Inoltre gli Houthi, come altri movimenti ostili a Israele e agli Stati Uniti, sono sostenuti dall’Iran, alleato della Russia e a cui fornisce anche armi per l’Ucraina, aumentando così quel filo rosso di odio verso l’Occidente che sta montando in diversi Paesi ‘non allineati’.

E non è il solo movimento sospetto della Flotta russa, tra il 21 e il 26 marzo due navi da sbarco della Marina russa sono entrate nelle acque territoriali spagnole, lo ha denunciato lo Stato maggiore del ministero della Difesa spagnolo (Emad).

Le due navi anfibie Ivan Green e Aleksandr Otrakovsky, e la petroliera russa Kola sono state avvistate dagli spagnoli a nord-ovest della penisola. Subito sono uscite le motovedette spagnole Atalaya e Vigia che hanno scortato le navi russe fino al confine marittimo con il Portogallo dove dove sono state sostituite nella sorveglianza dalla fregata portoghese Bartolomeu Dias.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World