Nasce il Terzo Polo televisivo, Discovery e Warner Bros puntano a 20 milioni di spettatori

nasce il terzo polo televisivo, discovery e warner bros puntano a 20 milioni di spettatori

21195225_small

“Sta nascendo il terzo polo televisivo. lo dice Agostino Saccà ex direttore della Rai in una intervista a Repubblica“. Così Claudio Velardi, direttore del Riformista, nel podcast ‘VelaNews‘ del 18 aprile. Nella rassegna stampa, osserva in apertura, “la grande notizia di giornata è l’uscita del Riformista diretto da me”. Dopo il piccolo “conflitto d’interessi”, Velardi approfondisce l’argomento Terzo Polo televisivo che dallo scorso mese di settembre ha registrato un vero e proprio esodo di conduttori e giornalisti che dalla Rai sono approdati a Mediaset e al Nove.

“Ci sono almeno 20 milioni di spettatori dalle ore 20 in poi che sono un grandissimo obiettivo per il mercato pubblicitario ed è chiaro che Discovery – sottolinea Velardi – che dietro ha il gigante Warner Bros, vede questo mercato con grande interesse”. Dopo l’arrivo di Fabio Fazio, che con “Che tempo che fa” sta ottenendo risultati eccellenti sul Nove, nei giorni scorsi è arrivato il passaggio ufficiale anche di un altro big Rai, il conduttore degli ultimi cinque Festival di Sanremo Amadeus.

Velardi analizza lo stato di salute della realtà televisiva italiana “che è messa maluccio. La Rai ha dei conti devastati e si tiene a galla fondamentalmente solo per il sostegno pubblico e per l’affetto di una fascia di pubblico che è quella anziana. Anche Mediaset – aggiunge – è piuttosto stanca, ho l’impressione che pesi alla lunga anche la morte del fondatore del polo televisivo (Berlusconi, ndr)”.

“Poi c’è l’attuale terzo polo che sta crescendo, quello che ruota intorno a La7 di Cairo, che non riesce a sfondare anche per l’assenza di investimenti cospicui. Cairo è uomo di conti ma tiene piuttosto a stecchetto i suoi canali editoriali e televisivi”. Per cui – conclude – “ha un senso immaginare con Discovery ci possa essere una immissione di denari veri in un mercato che ha la sua grande appetibilità”.

Ascolta “18/04/24 – Nasce il terzo polo” su Spreaker.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World