Blocco del traffico Milano: oggi scattano i divieti anti smog

blocco del traffico milano: oggi scattano i divieti anti smog

Blocco traffico Milano

Un inverno con temperature più alte della media e pochissima pioggia sta alzando sensibilmente i livelli di inquinamento nella Pianura Padana e, in particolare, a Milano. Nel weekend scorso, infatti, è stata superata quota 100 µg/m3, quando il limite massimo fissato è di 50. Di conseguenza, scatteranno numerose limitazioni al traffico.

“Negli ultimi 20 anni, c’è stata una riduzione del 39% delle concentrazioni di Pm10 e del 45% delle concentrazioni di No2 – sono le parole di Giorgio Maione, assessore regionale lombardo all’Ambiente e Clima – Questi sono i dati di sistema sui quali calibrare le politiche ambientali. Nel frattempo, in considerazione delle condizioni meteo, che determinano il ristagno degli inquinanti al suolo, attiviamo le misure temporanee previste dalla norma”. Che, come dicevamo, scattano oggi.

Stop tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30

È prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni, compresi sabato e domenica, nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. Lo stop coinvolge anche i veicoli euro 4 diesel commerciali anche se con Fap e gli Euro 0 e 1 a Gpl e metano. Inoltre, anche i veicoli con installata Move-In sono sottoposti a questi divieti e non potranno circolare, fino alla disattivazione di queste limitazioni.

Inoltre, in tutti i comuni interessati è vietato tenere temperature superiori a 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico, in presenza di impianto alternativo, di classe emissiva fino a 3 stelle compresa e l’accensione di fuochi all’aperto.

I comuni interessati

Le limitazioni vengono introdotte per tutti i comuni sopra i 30mila abitanti delle province di Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia. Con l’aggiunta di altri comuni che hanno firmato volontariamente il protocollo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World