Firenze, in vendita Villa Larderel, può essere trasformata in struttura ricettiva di lusso

firenze, in vendita villa larderel, può essere trasformata in struttura ricettiva di lusso

Firenze, in vendita Villa Larderel, può essere trasformata in struttura ricettiva di lusso_villa larderel

Villa Larderel, prestigioso complesso nobiliare a pochi passi da Firenze, sarà prossimamente oggetto di liquidazione attraverso la piattaforma Quimmo, e il termine per presentare le offerte è stato fissato per il 4 marzo. Circondato da oltre 7 ettari di parco, il complesso di Villa Larderel è posizionato in un contesto paesaggistico straordinario e vanta una storia secolare. Tra le possibili destinazioni d’uso c’è anche la potenziale conversione in struttura ricettiva di lusso.

E’ stata costruita a metà del XIV secolo

La costruzione risale alla seconda metà del quattordicesimo secolo, su commissione della famiglia Ricci appartenente alla fazione dei Guelfi. Nel 1837 la proprietà del complesso passa ai conti Dè Larderel, nobili di origine francese, e nel 1869 l’edificio diventa la dimora di Rosa Vercellana, contessa di Mirafiori e di Fontanafredda, che sposa in un matrimonio morganatico il re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia proprio nella cappella della Villa. Nel corso del primo ‘900 la dimora ha ospitato Francesca Bertini, diva italiana del cinema muto, e nel secondo dopoguerra è stata la sede della Fondazione Don Carlo Gnocchi. Il complesso è stato successivamente ampliato con la costruzione di un edificio moderno e ha ospitato la Scuola Walford di Firenze.

La superficie complessiva di Villa Larderel è di 81.800 metri quadrati, di cui 11.800 metri quadrati di interni e un imponente parco secolare di 7 ettari, all’interno del quale sono presenti una piscina interrata da 25 metri, un laghetto artificiale e, poco distante da quest’ultimo, uno chalet caratterizzato dall’aspetto architettonico delle tipiche abitazioni di montagna. La facciata è neoclassica, con torre centrale che ne costituisce l’asse, la quale incornicia un grande orologio, uno stemma a rilievo e un busto in nicchia con lapide commemorativa.

Villa Larderel è considerata una delle testimonianze più affascinanti della Toscana Rinascimentale, oltre che una dimora d’autore unica dal punto di vista del valore architettonico e sociale. Il complesso, attualmente libero, è sottoposto a vincolo da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e le destinazioni d’uso ammesse sono quelle residenziale, direzionale, turistico-ricettivo, produttivo legato al cotto e sportivo. La vendita avverrà tramite asta telematica su Quimmo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World