Pesto di carote e noci: la ricetta cremosa, ricca di vitamina A e grassi buoni

  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Pensare sempre a piatti diversi da proporre a pranzo, soprattutto se si tratta di primi piatti, è una sfida per chi vuole variare e non gradisce consumare sempre le stesse pietanze.

I pesti, di cui ormai esistono numerose versioni, ci salvano sempre da questa monotonia. Sono una soluzione ideale anche nei giorni in cui siamo di fretta e non abbiamo voglia di cucinare nulla oltre alla pasta. Infatti, i pesti autentici si preparano con ingredienti crudi e non necessitano di cottura, motivo per cui sono pratici e veloci, oltre ad essere ricchi di nutrienti, come nel caso di questa ricetta.

Il pesto che vi presento oggi è particolarmente ricco di grassi buoni e vitamina A, grazie alla massiccia presenza di carote. Pronti a preparare insieme questo pesto di carote e noci buonissimo?

Come fare il pesto di carote

Dopo averle pelate e sciacquate, le mettiamo in un mixer tagliate a rondelle, poi aggiungiamo le noci sgusciate, i semi di lino, i capperi, la scorza di arancia e, infine, un buon olio extravergine d’oliva, fondamentale!

La scelta del mix di ingredienti, oltre a quelli principali (cioè carote e noci), è studiata per offrire il giusto contrasto di sapori con note pungenti e aromatiche, rendendo questo condimento davvero particolare ma allo stesso tempo avvolgente, cremoso e gustoso al palato.

I capperi fungeranno da ingrediente sapido, visto che non aggiungeremo sale (o, se preferite, solo un pizzico); per questo vi consiglio di usare capperi salati o sott’aceto senza sciacquarli.

La scorza d’arancia aggiunge quel tocco di freschezza che, insieme alle carote, funziona meravigliosamente (pensate alla torta Camilla).

I semi di lino hanno una funzione tecnica: sfruttiamo la loro capacità di assorbire acqua e rilasciare una sostanza gelatinosa per rendere il nostro pesto ben legato, mantenendo insieme tutti gli ingredienti grazie a questa caratteristica dei semi di lino, e non all’aggiunta di formaggi cremosi o parmigiano. Questo ingrediente ci permette quindi di ottenere un pesto vegano perfetto senza sforzi!

Dopo aver messo tutto nel mixer, possiamo frullare bene alla massima potenza, mescolando di tanto in tanto dall’alto verso il basso, e aggiungendo, a differenza dei tradizionali pesti, un po’ d’acqua (quella che serve ai semi di lino per la funzione descritta prima).

A questo punto, possiamo cuocere la pasta in acqua salata, poi scolarla direttamente nel pesto insieme a un po’ d’acqua di cottura per emulsionare bene il pesto e ottenere la giusta cremosità!

Ho servito i miei fusilli al pesto di carote e noci con un altro giro d’olio EVO in superficie e del pepe nero… davvero eccezionale, provare per credere!

Fateci sapere e… alla prossima ricetta, amici di MoltoFood!

Altre ricette da provare

    Ingredienti

      Preparazione

      Step 1

      pesto di carote e noci: la ricetta cremosa, ricca di vitamina a e grassi buoni

      Pela le carote, sguscia le noci e metti questi due ingredienti principali in un mixer insieme a semi di lino, capperi, scorza d’arancia e olio extravergine d’oliva.

      Step 2

      pesto di carote e noci: la ricetta cremosa, ricca di vitamina a e grassi buoni

      Frulla tutto a più riprese fino a formare un pesto cremoso con l’aiuto di un goccino d’acqua (l’acqua insieme ai semi di lino creerà cremosità extra grazie alla sostanza gelatinosa che si formerà al loro contatto con essa).

      Step 3

      pesto di carote e noci: la ricetta cremosa, ricca di vitamina a e grassi buoni

      Ora cuoci al dente il tuo formato di pasta preferito e condiscilo “a freddo” in un piatto con abbondante pesto, fino a formare una pasta super cremosa (aiutandoti con dell’acqua di cottura se necessario).

      Step 4

      pesto di carote e noci: la ricetta cremosa, ricca di vitamina a e grassi buoni

      Ora servila con una bella macinata di pepe nero se ti piace e gustatela!

      News Related

      OTHER NEWS

      Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

      27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

      Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

      Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

      Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

      Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

      "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

      “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
      Top List in the World