Calcio storico, novità in vista per le regole. La curva Fiesole sarà Magnifico Messere

calcio storico, novità in vista per le regole. la curva fiesole sarà magnifico messere

Calcio storico, novità in vista per le regole. La curva Fiesole sarà Magnifico Messere

La partita dell’Assedio del 17 febbraio dedicata alla curva Fiesole, a coloro che hanno dato una mano attiva durante l’alluvione di novembre e con una raccolta fondi per la pubblica assistenza di Campi Bisenzio. Un nuovo regolamento per il Calcio storico, con l’apertura alla creazione di una Fondazione e qualche modifica curiosa, come il divieto per i calcianti di giocare con le mani fasciate, abitudine diffusissima negli ultimi anni. Sulla partita dell’Assedio la novità è appunto l’omaggio alla curva Fiesole – nel ruolo di Magnifico Messere – perché durante i giorni del disastro climatico e delle grandi difficoltà di Campi Bisenzio (ma pure di Prato) uomini e donne mollarono tutto per dedicarsi ad aiutare le persone in difficoltà. A tal punto da disertare una parte di curva in occasione di Fiorentina-Juventus dello scorso 5 novembre, la madre di tutte le partite. La proposta è stata fatta dalle vecchie glorie e accettata con gioia dal Comune. Sul regolamento “di organizzazione e disciplina delle feste tradizioni fiorentine e della rievocazione storica del gioco del Calcio fiorentino” la delibera ha ricevuto l’ok dal Consiglio comunale. Tutti favorevoli e due astenuti, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune. Tra le novità l’apertura a “diverse forme di governance”, come scritto nel regolamento e dunque alla possibilità di “costituire soggetti ad hoc come fondazioni o consorzi”: su questo è stato approvato anche un odg del capogruppo Fdi Alessandro Draghi, molto attivo sul tema. Si alza poi l’età limite per la partecipazione al Corteo storico, che passa da 70 a 75 anni. Inoltre c’è il riconoscimento ufficiale del gruppo del ‘ruolo d’onore’ del corteo stesso, formato dagli ex figuranti che hanno superato il limite di età ma che continuano a fornire il proprio supporto tecnico ed organizzativo in preparazione e durante le sfilate. Sul regolamento delle gare poco cambia. L’unica variazione è una curiosità: i calcianti potranno giocare solo a mani nude, come richiesto dai quattro colori. Non si vedranno più dunque vistose fasciature.

Niccolò Gramigni

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World