Pronto l’aggiornamento per Audi Q2: nuovo sistema di infotainment tutto da scoprire

Da metà del 2024 il sistema di infotainment di Audi Q2 riceve un aggiornamento tecnologico completo. Ogni SUV compatto sarà dotato dell’Audi virtualcockpit e di un touchscreen da 8,8 pollici come unità di controllo centrale dell’MMI. Un comodo vano portaoggetti sostituisce il precedente pulsante rotante/a pressione.

pronto l’aggiornamento per audi q2: nuovo sistema di infotainment tutto da scoprire

Photo by Audi

L’aggiornamento

Tutti i modelli verranno ora consegnati con nuovo software e hardware. Le innovazioni ora incluse di serie comprendono un display MMI touch ad alta risoluzione da 8,8 pollici, l’Audi virtualcockpit con display strumenti da 12,3 pollici e il volante multifunzione a tre razze. Ulteriori funzioni di sicurezza, come il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di deviazione dalla corsia e l’assistente al parcheggio in retromarcia, ampliano ulteriormente la gamma di equipaggiamenti standard.

L’Audi virtualcockpit

pronto l’aggiornamento per audi q2: nuovo sistema di infotainment tutto da scoprire

Photo by Audi

A differenza degli strumenti a quadrante tradizionali, il cruscotto completamente digitale presenta un luminoso display Full HD (1.920 x 720 pixel) e un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione e includono la velocità tradizionale, i valori RPM e le informazioni sulla navigazione o sui contenuti multimediali. Il pulsante di visualizzazione sul volante multifunzione consente al conducente di alternare tra le diverse visualizzazioni. A seconda del livello di equipaggiamento scelto sono disponibili diversi design, tra cui il design Sport con accenti rossi o il design Dynamic con scale contrapposte.

I conducenti possono anche alternare tra due layout di visualizzazione di base: in un layout, il tachimetro e il contagiri hanno all’incirca le stesse dimensioni dei quadranti analogici e integrano informazioni multimediali o di navigazione nell’area del display centrale.

Nel secondo layout, le dimensioni del tachimetro e del contagiri sono ridotte senza compromettere la leggibilità. Questo layout presenta anche una mappa di navigazione quasi a schermo intero con pianificazione del percorso integrata.

L’infotainment

pronto l’aggiornamento per audi q2: nuovo sistema di infotainment tutto da scoprire

Photo by Audi

Il nuovo display MMI touch, di 8,8 pollici, è l’unità di controllo centrale del moderno sistema di infotainment. Il display è luminoso e altamente reattivo, con una risoluzione di 1.270 x 720 pixel. Oltre al controllo touch, il sistema può essere controllato anche tramite il parlato naturale, consentendo risposte immediate a comandi o domande complessi.

L’equipaggiamento di serie comprende la radio MMI con sintonizzatore DAB, due porte USB-C per dati nella consolle centrale anteriore, funzioni di chiamata di emergenza e diversi servizi Audi Connect, come il telecomando. per visualizzare e controllare alcune informazioni del veicolo, incluso lo sblocco delle porte o il controllo del livello del carburante. Come ulteriore caratteristica, il pacchetto di predisposizione per la navigazione MMI include l’Audi smartphone Interface, che consente ai clienti di abilitare e attivare numerosi servizi Audi Connect, nonché il sistema di navigazione intelligente.

pronto l’aggiornamento per audi q2: nuovo sistema di infotainment tutto da scoprire

Photo by jarmoluk – Pixabay

Il pacchetto più grande MMI Navigation plus comprende i servizi Audi Connect, servizi di navigazione con mappe satellitari ad alta risoluzione e altri servizi, ad esempio di Google. Con il sistema di navigazione MMI plus la mappa di navigazione può essere proiettata come un’immagine di grandi dimensioni nell’Audi Virtual Cockpit, così da essere facilmente leggibile insieme a tutti i dati di guida rilevanti. Un aggiornamento al mese mantiene aggiornate le mappe salvate nel sistema per 36 mesi dopo l’acquisto. Il pacchetto comprende anche servizi online aggiuntivi, come informazioni sul traffico, dettagli specifici sulla corsia sul flusso del traffico, informazioni sui parcheggi su strada, radio online e identificazione della musica online. Il sistema Audi Connect utilizza sempre una e-SIM (Embedded SIM) installata in modo permanente.

Il lancio sul mercato dell’Audi Q2 aggiornata è prevista nella prima metà del 2024 con prezzi a partire da 28.600 euro.

Leggi anche Hyundai ha creato il display più sottile dell’universo

Potrebbe interessarti Audi E-Tron Spyder, il concept di 10 anni fa che sembra attuale

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World