Ottimizzare una casa piccola: 3 soluzioni di Ikea che ti cambieranno la vita

Le soluzioni per ottimizzare una casa piccola sono davvero tante, in particolare se si tratta del colosso dell’arredamento di Ikea. All’interno del suo catalogo possiamo infatti trovare tre accessori che permettono di rendere più funzionale anche l’ambiente più ristretto e, all’apparenza, disordinato.

ottimizzare una casa piccola: 3 soluzioni di ikea che ti cambieranno la vita

Photo by Ikea

Una casa di grandi dimensioni ci permette senza dubbio di avere lo spazio per organizzare e archiviare ogni tipologia di oggetto, che si tratti di una coperta per il divano o anche tutti gli accessori per la cucina.

Quando l’appartamento ha però dimensioni ridotte, come nel caso di un monolocale o di un bilocale, la situazione si complica e lo spazio sembra non essere mai sufficiente. In questi casi il disordine è dietro l’angolo e a niente occorre sistemare ogni volta.

Ikea ha però più di una soluzione che consente di ottimizzare ogni ambiente e mantenere sempre l’ordine desiderato. Anche con solo tre elementi possiamo rivoluzionare tutto.

Ottimizzare la casa piccola: le soluzioni LACK

ottimizzare una casa piccola: 3 soluzioni di ikea che ti cambieranno la vita

Photo by Ikea

Quando la dimensione dell’appartamento non è sufficiente per organizzare come vorremmo ogni oggetto è necessario sfruttare ogni centimetro e, in molti casi, adoperare complementi che possano svolgere più di una funzione.

In gran parte degli appartamenti di piccole dimensioni il living è lo spazio più adoperato, per invitare amici o pareti o anche per rilassarsi in ogni momento della giornata. L’ordine è quindi necessario, oltre che esteticamente necessario e un semplice tavolino può aiutarci in questo senso. Si tratta del modello LACK di Ikea provvisto di doppio ripiano; proprio su quello più basso possiamo riporre ogni accessorio che ci torna utile ma che non vogliamo sia di ingombro nella stanza. Possiamo poi, aggiungere dei cestini per conservare telecomandi, coperte o anche collocare un vassoio con ciotole che saranno utili per le serate cinema.

Sempre della linea LACK abbiamo lo scaffale per pareti che sono fondamentali nelle case di piccole dimensioni. In particolare il modello in questione è provvisto di più mensole che, consentono di collocare soprammobili, ceste decorate o anche dispositivi elettronici, come una videocamera di sorveglianza e un assistente vocale. Io ad esempio ho scelto di posizionarlo accanto alla porta di ingresso per creare un complemento accattivante dove riporre non solo i dispositivi elettronici, ma anche uno svuota tasche.

Sfruttare ogni angolo con VESKEN

ottimizzare una casa piccola: 3 soluzioni di ikea che ti cambieranno la vita

Photo by Ikea

Anche nell’appartamento di piccole dimensioni non mancano angoli vuoti tra un mobile e l’altro o in prossimità di una parete e proprio quei centimetri possono essere fondamentali per ottimizzare lo spazio in una casa piccola.

Ecco quindi che Ikea ha un’altra soluzione, il carrello VESKEN, un mobile compatto e dotato di rotelle, ideale per queste occasioni. Pensato per arredare la cucina piccola, ci permette poggiare mestoli, tazzine o anche accessori da cucina come barattolini e sacchetti. Questo può essere adoperato in ogni occasione, anche in bagno e in soggiorno, per inserirvi oggetti di piccole dimensioni, utili nel quotidiano.

Come sempre quindi, Ikea sa come rispondere alle necessità dei suoi clienti.

Ottimizzare una casa piccola: immagini e foto

Creare caos e disordine è molto più facile nel caso di una casa di piccole dimensioni. Grazie alle soluzioni di Ikea è possibile però evitare tutto ciò e avere un appartamento organizzato come se fosse più grande.

 

ottimizzare una casa piccola: 3 soluzioni di ikea che ti cambieranno la vita

ottimizzare-casa-piccola-2

ottimizzare una casa piccola: 3 soluzioni di ikea che ti cambieranno la vita

ottimizzare-casa-piccola-1

Leggi anche Scarpiera IKEA: modelli principali, rastrelliere, accessori

Potrebbe interessarti Armadi IKEA: 10 modelli versatili per camera e ingresso

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World