Missili Patriot all'Ucraina da Usa e Spagna. Russia attacca le ferrovie per “rallentare” gli aiuti

missili patriot all'ucraina da usa e spagna. russia attacca le ferrovie per “rallentare” gli aiuti

Il sistema d’arma Patriot (Nella foto l’impianto di lancio missilistico della Nato a Chania, Grecia)

Kiev: “Massiccio attacco notturno russo. Abbattuti 21 dei 34 missili cruise lanciati”

Le forze russe hanno lanciato un “massiccio attacco” con missili da crociera contro le infrastrutture energetiche in Ucraina, facendo almeno due feriti. Del totale di 34 missili lanciati, 21 sono stati abbattuti dalla contraerea Ucraina. I due feriti sono una donna di 82 anni, per un bombardamento di artiglieria sulla cittadina di Nikopol, e un uomo di 39 Kryvorizka, vicino a Kryvyj Rih, nell’oblast di Dnipro, dove è stata attaccata la centrale elettrica.

Ucraina, ecco cosa c’è nel pacchetto Usa da 6 miliardi di dollari

Il Pentagono ha illustrato nel dettaglio il pacchetto di aiuti da 6 miliardi di dollari all’Ucraina. Comprenderà:

  • Munizioni aggiuntive per i sistemi di difesa aerea Patriot
  • Munizioni aggiuntive per i sistemi missilistici terra-aria avanzati nazionali (NASAMS)
  • Attrezzature per integrare lanciatori, missili e radar di difesa aerea occidentali
  • Attrezzature e sistemi anti-UAS
  • Munizioni per sistemi missilistici a guida laser
  • Radar multimissione
  • Radar contro-artiglieria
  • Munizioni aggiuntive per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS)
  • Colpi di artiglieria da 155 mm e 152 mm
  • Munizioni aeree di precisione
  • Sistemi aerei senza pilota (UAS) Switchblade e Puma
  • Veicoli tattici per il traino di armi ed equipaggiamenti
  • Munizioni da demolizione
  • Componenti per supportare la produzione ucraina di UAS e altre capacità
  • Armi leggere e munizioni aggiuntive per armi leggere
  • Articoli accessori e supporto per attività di formazione, manutenzione e sostegno

Sminamento in Ucraina, nel 2024 saranno formati fino a 3.200 soldati

La coalizione internazionale per lo sminamento dell’Ucraina, coordinata dalla Lituania e cui partecipano 22 Paesi Nato, intende formare ed equipaggiare, nel corso di quest’anno, circa 3.200 soldati ucraini per eseguire operazioni di bonifica dei campi minati del Paese. Lo ha comunicato il ministro della difesa lituano, Laurynas Kasčiūnas, al termine della riunione della coalizione, tenutasi a Vilnius. Nel corso dell’incontro sono state concordate le priorità di assistenza e gli ulteriori passi da effettuare per velocizzare e adeguare alle richieste di Kiev la fornitura di materiale per le operazioni di bonifica dei campi minati. “La lotta per la libertà dell’Ucraina può avere successo solo se gli alleati continuano a sostenere gli ucraini”, ha detto Kasciunas sottolineando l’importanza di coordinare in maniera multilaterale il supporto militare e umanitario.

Kiev: “La Russia ha colpito impianti energetici in tre regioni. Ci sono vittime”

L’esercito russo ha attaccato impianti energetici nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk e Leopoli. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell’Energia, German Galushchenko, citato da Ukrainska Pravda. Dalle prime ricostruzioni avrebbero subito gravi danni quattro centrali termoelettriche DTEK. Ci sono delle vittime.

Mosca: “Nella notte abbattuti 68 droni ucraini”

Sulla regione russa meridionale di Krasnodar e in Crimea sarebbero stati abbattuti 68 droni ucraini, secondo quanto riferito dal servizio stampa del ministero della Difesa di Mosca. “I tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando droni di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione russa sono stati fermati. I sistemi di difesa aerea, in servizio sul territorio di Krasnodar, hanno distrutto e intercettato 66 droni ucraini e altri due sono stati distrutti sulla penisola di Crimea”, si legge nella nota rilanciata dall’agenzia Ria Novosti. Come ha sottolineato il governatore di Krasnodar, Veniamin Kondratyev, i droni nemici hanno tentato di attaccare le infrastrutture e una raffineria di petrolio, ma non ci sono state vittime.

Il Canada finanzia Kiev: 2 milioni di dollari per la produzione di droni e 8,8 milioni per le munizioni di grosso calibro

Nel corso della 21esima riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, il ministro della Difesa canadese Bill Blair ha annunciato la donazione di 2 milioni di euro all’Ucraina per la produzione di droni. Inoltre, il Canada fornirà un ulteriore contributo di circa 8,8 milioni di euro all’iniziativa ceca per l’acquisizione e la consegna di munizioni di grosso calibro all’Ucraina. Contributo che porterà l’iniziativa ceca a oltre 36,2 milioni di euro.

Zelensky agli Alleati: “Senza il vostro aiuto la Russia sarebbe molto più potente”

“Se l’Ucraina non avesse ricevuto il vostro aiuto con le armi, e se i vostri Paesi si fossero mostrati indifferenti al destino del nostro popolo, il mondo sarebbe certamente diverso, ricordiamocelo. Regimi predatori come quello della Russia stanno rapidamente crescendo nei loro appetiti aggressivi. Se hanno successo in una parte del mondo, poi tenteranno altrove. L’aggressione si espande se non viene fermata. Se la vostra reazione a questa guerra fosse stata solo a parole, il mondo avrebbe dovuto aver a che fare con una Russia ben più potente” ha dichiarato il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

In Russia, le aziende Ariston e Bosch sono state trasferite alla gestione temporanea del gruppo Gazprom. Tajani: “Ho attivato la nostra ambasciata”

Le filiali russe di Ariston e Bosch sono state trasferite alla gestione temporanea dell’azienda russa JSC Gazprom Household Systems del gruppo Gazprom. Il governo ha pubblicato il relativo decreto presidenziale n. 294, datato 26 aprile 2024, sul portale ufficiale governativo. Si tratta in particolare del 100% di Ariston Thermo Rus LLC, di proprietà di Ariston Holding N.V., e di BSH Household Appliances LLC, di proprietà di BSH Hausgerate GmbH. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Dopo l’inattesa decisione Governo russo sulla gestione di Ariston Thermo Group ho subito attivato la nostra ambasciata e parlato con i vertici dell’azienda italiana. Il Governo è al fianco delle imprese, pronto a tutelarle in tutti i mercati internazionali”.

La regione di Krasnodar è stata attaccata dai droni, a fuoco una raffineria

Questa notte in Russia i droni ucraini hanno attaccato la regione di Krasnodar. La raffineria di petrolio “Slovyansk ECO” vicino alla città di Slavyansk-on-Kuban è stata colpita e vi si è sviluppato un incendio. Lo scrive su Telegram il governatore del territorio di Krasnodar, Veniamin Kondratiev, secondo cui non vi sarebbero vittime.

  Nella notte tra il 26 e il 27 aprile sono scoppiate esplosioni a Kharkiv

“Kharkiv è sotto attacco! Il nemico sta bombardando la città. Ci sono già state diverse esplosioni”. Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha scritto su Telegram. L’aeronautica ucraina ha riferito che aerei tattici russi erano attivi nella parte orientale e meridionale del Paese.

Nel 2024 Kiev ha ricevuto quasi 12 miliardi di dollari di aiuti 

Dall’inizio dell’anno, l’Ucraina ha ricevuto circa 12 miliardi di dollari in finanziamenti esteri per coprire il deficit di bilancio. Lo ha detto il primo ministro Denys Shmyhal durante una riunione di governo venerdì, riferisce Ukrinform. “Ieri l’Ucraina ha ricevuto 1,5 miliardi di euro dall’UE nell’ambito del nuovo strumento Ukraine Facility”, ha dichiarato. Il primo ministro ha fatto notare che lo Stato ucraino riceverà anche quasi 8 miliardi di dollari di sostegno al bilancio come parte del pacchetto di aiuti degli Stati Uniti. “In totale, dall’inizio dell’anno, l’Ucraina ha già ricevuto circa 12 miliardi di dollari di finanziamenti esteri per coprire il nostro deficit di bilancio”, ha informato il Primo Ministro.

La Spagna conferma i piani di invio di missili Patriot all’Ucraina

Nel corso di una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina (noto anche come gruppo di Ramstein), il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles ha confermato la decisione di Madrid di inviare all’Ucraina missili per sistemi antiaerei Patriot: “arriveranno in quattro giorni”. La Spagna prevede inoltre di fornire ulteriori munizioni di calibro 155 e 120 mm oltre a mitragliatrici, mezzi di trasporto logistici su ruote, veicoli corazzati da combattimento per la fanteria, armi anticarro e obici per l’artiglieria da campo, oltre a sistemi anti-drone e carri armati Leopard. Secondo i media, il 26 aprile la Spagna si sarebbe rifiutata di fornire missili Patriot all’Ucraina, ma sotto le pressioni della NATO e dell’UE ha accettato di inviare a Kiev missili per i sistemi già in uso nella zona di combattimento. Il Financial Times ha riferito che la Grecia e la Spagna stanno subendo forti pressioni da parte dell’UE e della NATO per fornire all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World