Nata in Italia e rapita dal padre a 7 anni, Sarah torna col barcone per riabbraciare la mamma e i fratelli. Ma ora rischia l'espatrio

nata in italia e rapita dal padre a 7 anni, sarah torna col barcone per riabbraciare la mamma e i fratelli. ma ora rischia l'espatrio

Rapita dal padre a 7 anni, Sarah torna in Italia col barcone per riabbraciare la mamma e i fratelli. Ma ora rischia l’espatrio in Tunisia

Aveva solo 7 anni Sarah, nata a Catania da genitori tunisini, quando suo padre la rapì e la portò nel suo Paese d’origine, lontano dalla mamma e dai suoi 3 fratelli. Dopo 14 anni la ragazza, oggi 20enne, ha affrontato un viaggio su un barcone durato 14 ore per tornare nella terra dove è nata e riabbracciare la sua famiglia. Ma la gioia del ricongiungimento è messa a rischio da un decreto di espatrio emesso dal questore di Trapani nei  confronti della giovane perché non ha la cittadinanza italiana.

 

Il ricorso

«La fattispecie concreta in cui si trova la giovanissima Sarah non è disciplinata da alcuna norma, perciò va risolta col buon senso. Questa ragazza è nata a Catania, in questa città ha lasciato la mamma e tre fratelli solo perché rapita dal padre. La madre l’ha aspettata per anni, tentando invano, purtroppo, tutte le strade per farla tornare già da minorenne. Ha tentato innumerevoli volte di ricongiungersi all’amata madre, ma le macchinazioni burocratiche del nostro Ordinamento gliel’hanno sempre impedito», scrive l’avvocato Giuseppe Lipera, nelle note depositate al Tribunale civile di Catania davanti al quale il 19 settembre si terrà l’udienza per il ricorso contro il provvedimento del giudice di pace che si è dichiarato incompetente per territorio a decidere sul decreto di espatrio emesso dal questore di Trapani.

 

Il ritorno sul gommone

La giovane era tornata nell’isola, su un barcone approdato a Pantelleria, per raggiungere la madre che era rimasta a Catania. A presiedere l’udienza della prima sezione civile del Tribunale sarà il giudice Rosario Maria Cupri. «La giovane Sarah – spiega il penalista nelle note – è stata costretta a raggiungere Catania, la mamma e i fratellini, con un gommone, dopo un viaggio di quattordici ore, per colpa della burocrazia del nostro Paese. Adesso è finalmente tornata a casa propria, con la sua mamma e i suoi fratelli: né politica né diritto possono permettersi di dire che Sarah non sia in casa propria».

Con una memoria dell’avvocatura dello Stato, la Questura di Trapani e il ministero dell’Interno definiscono «farneticanti elucubrazioni» le tesi a sostegno della ragazza formulate dal suo avvocato. Lipera contesta questo passaggio: «È bene, però, subito fugare ogni dubbio in relazione alle farneticanti elucubrazioni – dal valore più politico che giuridico – sulla cittadinanza della ragazza». Per il legale la frase è «assolutamente offensiva e ingiuriosa oltre che errata, inappropriata per un atto difensivo e del tutto superflua» e ne chiede «l’immediata cancellazione dagli atti di causa», riservandosi di «ricorrere alle autorità competenti al riguardo».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World