Meteo fine marzo 2024: ultimi giorni di pioggia poi clima tipicamente estivo su queste regioni. Ecco tutti i dettagli

Previsioni meteo da oggi 28 marzo a lunedì 1° aprile 2024. Il quadro meteorologico degli ultimi giorni di marzo e delle Festività Pasquali, salvo improvvisi capovolgimenti di fronte, è ormai perfettamente delineato. Ci aspettano gli ultimi giorni di pioggia, specie sulle Regioni Centro Meridionali e sulle Isole Maggiori, dopodichè l’Anticiclone Subtropicale Africano ci regalerà una fiammata dalle caratteristiche estive. Vediamo più nel dettaglio quali saranno i settori dello stivale dove farà più caldo e dove sono previsti acquazzoni a Pasqua e Pasquetta.

meteo fine marzo 2024: ultimi giorni di pioggia poi clima tipicamente estivo su queste regioni. ecco tutti i dettagli

(ph credit Shutterstock)

Previsioni meteo da oggi 28 marzo a lunedì 1° aprile 2024: temperature e precipitazioni

Siamo allo sprint finale di marzo 2024, il “mese più pazzo dell’anno” che da il via alla straordinaria primavera conosciuta come la magnifica “stagione delle fioriture e del risveglio della natura”.

Dopo giorni alquanto tempestosi, a partire da oggi, giovedì 28 marzo 2024, il cosiddetto “Ciclone Pasquale” inizierà ad allontanarsi dall’Italia ma, specie durante le ore del mattino, sulle Regioni Settentrionali e su alcuni settori di quelle Centrali, non si escludono rovesci temporaleschi, forti piogge e neve copiosa sulle Alpi.

Il pomeriggio il maltempo tenderà ad attenuarsi e si sposterà sulle Regioni di Nord Est; miglioramenti previsti in serata.

Domani, venerdì 29 marzo 2024, sul “mare nostrum” si tufferà l’Anticiclone Subtropicale Africano che inizierà a far schizzare le temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

L’alta pressione proveniente dal cuore del Deserto del Sahara non coprirà molti settori del Settentrione quindi garantirà a perturbazioni atlantiche o perturbazioni atmosferiche di destabilizzare l’atmosfera, non a caso sono previste piogge sulla Lombardia, sul Piemonte, sulle Alpi e sulle Prealpi.

Sabato 30 marzo 2024, il tempo migliorerà anche al Nord anche se è prevista nuvolosità irregolare e qualche pioggia sulla Valle d’Aosta e su alcuni settori del Piemonte.

A Pasqua, specie a Pasquetta 2024, le Regioni Settentrionali dovranno fare ancora i conti con la pioggia tipicamente primaverile (non pioverà l’intera giornata) mentre al Centro Sud e sulle Isole Maggiori ci sarà prevalenza di sole.

Per quanto riguarda le temperature, al Centro Sud, specie sulle due Isole Maggiori raggiungeranno valori tipicamente estivi e non si escludono picchi di 30°; incredibile ma vero.

meteo fine marzo 2024: ultimi giorni di pioggia poi clima tipicamente estivo su queste regioni. ecco tutti i dettagli

(ph credit Pixabay)

Aggiornamento previsioni meteo aprile 2024: spunta l’ipotesi “Colpo di coda dell’inverno”. Ecco quando potrebbe ritornare il freddo

Tutti i principali modelli previsionali, specie il Centro Meteo Europeo ECMWF che è uno dei più precisi in assoluto, hanno sempre parlato di particolare dinamicità atmosferica durante la fase iniziale del mese di aprile 2024.

Dagli ultimi aggiornamenti è emerso qualcosa di eccezionale ovvero dopo un inverno senza freddo, il freddo potrebbe arrivare sul finire della prima decade del mese, tra l’8 ed il 10 aprile 2024, orientativamente.

Un “colpo di coda dell’inverno” sarà difficile ma non impossibile.

Leggi anche La nuova classica del Guardian con le 10 migliori destinazioni culturali d’Europa 2024

Potrebbe interessarti Dove andare a Capodanno 2024 tra mete classiche e qualche insolita novitГ

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World